Straccetti di pollo con il gorgonzola, ricetta facile e veloce

Gli straccetti di pollo con il gorgonzola, un secondo piatto gustosissimo e di facile e veloce realizzazione, un’alternativa alla classica fettina, ideale anche per una cena informale con gli amici, accompagnati da una buona birra fredda è il massimo!

Gli straccetti di pollo con il gorgonzola sono molto saporiti e il gorgonzola crea una cremina veramente deliziosa, il bis di questo piatto è quasi d’obbligo.

straccetti di pollo con il gorgonzola

Straccetti di pollo con il gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

8 fette di petto di pollo tagliate sottili

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1/2 cipolla bionda tritata

2/3 cucchiai di farina 0

120 grammi di gorgonzola

q.b. vino bianco (circa un bicchiere)

q.b. sale

q.b. pepe

 

Per prima cosa tagliate a striscioline le fette di petto di pollo e togliete la crosta al gorgonzola e tagliatela a piccoli pezzi.

In un piatto capiente mettete il petto di pollo, aggiungete 2/3 cucchiai di farina e girate bene il modo da infarinare bene la carne, se dovesse mancare aggiungete ancora della farina.

In una padella capiente mettete l’olio e la cipolla tritata, fate insaporire bene per qualche minuto, aggiungete la carne, giratela bene in modo che si insaporisca bene e inizi a dorarsi leggermente, sfunate con il vino bianco, salate e pepate e portate a cottura.

Se vedete che durante la cottura gli straccetti di pollo tendono ad asciugarsi troppo aggiungete poco brodo o dell’acqua, vi consiglio di mettere subito almeno un bicchiere di vino, in questo modo si forma una bella crema con la farina e la quantità di liquidi necessari per la cottura.

Quando la carne è quasi cotta, toglietela dalla padella ed aggingete alla salsa di cottura il gorgonzola, girate bene fino a quando non si sciolglie bene, aggiungete la carne e fate insaporire bene.

Servite gli straccetti di petto di pollo con il gorgonzola con poco pepe sopra.

 

6 Risposte a “Straccetti di pollo con il gorgonzola, ricetta facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.