Spaghetti agli agrumi, ricetta facile e veloce vegetariana

Gli spaghetti agli agrumi un pirmo piatto di facile e veloce preparazione, una ricetta vegetariana e vegana, senza l’uso di latticini.

Gli spaghetti agli agrumi sono perfetti quando si ha poco tempo per cucinare ma non si vuole rinunciare ad un primo piatto, gustoso e dal profumo agrumato.

La cremosità di questo piatto vi conquisterà al primo assaggio e i vostri ospiti rimarranno colpiti dalla freschezza di sapore di questo piatto.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti della ditta Delverde presente nella degustabox di febbraio, pasta realizzata con migliori grani duri e con l’acqua del fiume Verde in Abruzzo, purissima e dal sapore neutro.


Spaghetti agli agrumi

Ingredienti per 4 persone:

380 grammi di spaghetti (noi Delverde)

1 confezione di panna da cucina vegetale da 200 ml.

scorza grattugiata di 1/2 arancia bio

scorza grattugiata di 1/2 limone bio

succo di 1 arancia

succo di 1 limone

sale

pepe

foglie di prezzemolo per decorare.

 

Lavate l’arancia e il limone, grattuggiate la scorza e spremete il succo.

In una padella capiente mettete il succo dell’arancia e del limone e le scorze.

Nel frattempo mettete in una casseruola capiente l’acqua, salatela e portatela ad ebollizione, quando ha raggiunto il bollore fate cuocere al dente gli spaghetti seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.

Quando mancano 5 minuti dalla fine della cottura degli spaghetti mettete sul fuoco la padella con la scorza e il succo degli agrumi, fate insaporire bene e quando vedete che il succo raggiunge quasi il bollore aggiungete la panna vegetale, fatela insaporire bene agli altri ingredienti, regolate di sale e pepe.

Salate la salsa e  mettete gli spaghetti scolati al dente, fate saltare in modo da insaporirli bene, servite con foglie di prezzemolo.

Consigliamo di tenere un po’ di acqua di cottura dalla pasta nel caso la salsa fosse troppo densa aggiungetene un po’ (da noi non è stato necessario).

La preparazione è molto veloce, infatti mentre cuoce la pasta si prepara il sugo, più comodo di così!

 

 

 

 

2 Risposte a “Spaghetti agli agrumi, ricetta facile e veloce vegetariana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.