Salatini ai würstel con il Versilia.

I salatini ai würstel con il Versilia, sfiziosi e stuzzicanti, uno tira l’altro come le ciliegie, con la particolarità che vengono cotti sul gas anziché nel forno.

I salatini ai würstel con il Versilia sono perfetti per l’aperitivo o per le festicciole dei vostri bambini, ricordativi sono che andranno a ruba quindi raddoppiate o triplicate le dosi!

Il fornetto versilia utilissimo, ci permette di cuocere tantissime pietanze senza l’uso del forno, vi consiglio di leggere il post sul fornetto versilia.

Ingredienti per 12 salatini ai würstel:

1/2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

4 wurstel

Per prima cosa con un foglio di carta forno rivestite il vostro fornetto, abbiamo fatto un cerchio più grande del fornetto, tagliato la parte centrale e fatto aderire bene la carta nel fornetto.

Srotolate la pasta sfoglia e nel lato più lungo mettete tre wurstel uno vicino all’altro, coprite con la pasta sfoglia i wurstel formando un salsicciotto, tagliate la pasta.

Rivestite di pasta sfoglia anche l’ultimo würstel.

Ora particate con un coltello delle incisioni sopra i salatini e tagliateli in 12 parti cercando di fare la stessa misura.

Trasferite i salatini nel fornetto versilia lasciandoli leggermente distanti gli uni dagli altri.

Chiudete il fornetto con il suo coperchio, mettete lo spargifiamma sul gas e mettete sopra il fornetto, fate cuocere per 5 minuti a fuoco forte poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 20/25 minuti, dopo 20 minuti controllate la cottura alzando il coperchio.

Servite i salatini tiepidi o a temperatura ambiente.

Appena mettete il fornetto sul gas sentirete un leggero odore di bruciato, non vi preoccupate è solo la cartaforno, ma in pochi minuti l’odore scomparirà.

14 Risposte a “Salatini ai würstel con il Versilia.”

  1. conosco questo fornetto da un sacco di anni,ne possiedo uno da 34,e i miei ciambelloni più buoni li faccio li!proverò anche i salatini ma i wurstel non mi piacciono…cosa posso mettere in alternativa?dammi un’idea!grazie

    1. Ciao Sabrina poi fare dei mini croissant con dentro un’oliva, puoi fare dei classici salatini con all’interno della pasta di acciughe o della passata di pomodoro ben ristretta. ciao

  2. Conosco il fornetto versilia da molti anni. Personalmente ne ho 2, uno grande e uno piccolo. Li uso molto sia per le ricette dolci che per quelle salate. Dopo tanti anni non potrei farne più a meno.

    1. Verissimo Liana, io lo trovo comodissimo durante il periodo estivo quando fa troppo caldo per accendere il forno. a presto

    1. no è in alluminio, puoi usare o la carta forno oppure inburrare e infarinare bene il fornetto, se fai pane e focacce anche olio e farina meglio quella di semola. a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.