Rotolo al cacao con nutella e cocco, ricetta golosa

 

 

Il rotolo al cacao con nutella e cocco una vera tentazione difficile resistere, io non ci sono riuscita….

Il rotolo al cacao con nutella e cocco è molto semplice fa fare, rimane sofficissimo e la nutella fa da regina.

IMG_4894

 

Ingredienti per un rotolo fatto cuocere in una teglia 29×21, a fianco vi metto tra parentesi la dose per una placca da forno 45×37, io ho usato il fornetto e ho dovuto diminuire le dosi:

3 (4) uova medie a temperatura ambiente

25 (35) grammi di farina 00

1/2 (1) bustina di vanillina

50 (80) grammi di zucchero

15 (25) grammi di cacao amaro

6 (10) grammi di miele

un pizzico di sale

1/2 (1) cucchiaio di acqua

 

150/200 grammi di nutella

cocco disidratato

Per il procedimento della pasta biscotto al cacao vedete QUI.

Dopo aver fatto raffreddare la pasta biscotto al cacao togliete la pellicola e con un pennello da cucina togliete l’eccesso di zucchero semolato.

In una ciotola mettete 150/200 grammi nutella , giratela bene in questo modo sarà più facile stenderla sopra la pasta biscotto e se vedete che è troppo dura vi consiglio di scaldarla leggermente al microonde o dentro un pentolino a bagnomaria.

Stendete la nutella sulla pasta biscotto lasciando un centimetro lungo tutto il perimetro, in questo modo arrotolandola il ripieno non fuoriesce e aggiungete un’abbondante spolverata di cocco disidratato.

Arrotolate la pasta biscotto e mettete il rotolo al cacao con nutella e cocco sopra un foglio di carta forno, arrotolatelo con la carta e mettetelo in frigo per una mezz’ora in questo modo si indurisce un po’ e resta più facile tagliarlo.

Mettete il rotolo al cacao con nutella e cocco sopra un piatto da portata, spolverizzatelo con il cocco disidratato e servitelo affettandolo a fette spesse almeno un centimetro.

4 Risposte a “Rotolo al cacao con nutella e cocco, ricetta golosa”

  1. Ma perché dovete promuovere un prodotto nocivo come la nutella? Perché italiano? È a base di olio di palma. ..oltre la metà. …sapete cosa è. ..l olio di palma….Ma fate una semplice crema pasticcera al coccolato. ..inventate qualcosa. ..saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.