Profiteroles al cioccolato, ricetta raffinata

 

I profiteroles al cioccolato una dolce fatto di bignè ripieni di panna con sopra una cascata di crema al cioccolato…..una prelibatezza che dovete assolutamente provare.

I profiteroles al cioccolato faranno felici i vostri bambini e renderanno unica la vostra festa o serata stupendo i vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone:

Bignè 20:

150 ml di acqua

2 uova a temperatura ambiente

75 grammi di farina 00

30 grammi di burro

1 pizzico di sale

 

Per la panna per riempire i bignè:

200 ml di panna fresca

1 cucchiaio di zucchero a velo

 

Per la copertura:

200 ml di panna fresca

150 grammi di cioccolato fondente

un goccio di latte

 

Per prima cosa preparate i bignè seguendo QUI la ricetta, potete farli anche il giorno prima e poi conservarli in un contenitore a chiusura ermetica.

Nella planetaria oppure con un frullino montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo quando inizia ad essere montata, mi raccomando usate un contenitore freddo, lasciandolo in frigo per un paio di ore.

Preparate la crema di copertura, mettete la panna con il goccio di latte in una pentola e quando inizia a prendere il bollore spegnete il gas, aggiungete il cioccolato fondente a pezzi e girate bene fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Quando la crema è tiepida mettetela in frigo e lasciatela per una mezz’ora.

Ora assemblate il dolce, noi abbiamo fatto la   versione mono dose 5 bignè per ogni commensale oppure potete fare un dolce unico montandolo a piramide.

Mettete la panna da montare in una siringa da pasticcere e riempite tutti i bignè facendo un piccolo forno nella parte inferiore del bignè, avanzate poca panna per la decorazione finale.

Ora passate ogni bignè nella crema al cioccolato aiutandovi con una forchetta e mettete i bignè su un piatto o nei piattini formando una piramide.

Decorate con ciuffi di panna.

Conservate il dolce in frigo, tirandolo fuori dal frigo una decina di minuti prima dell’uso, in modo che la crema al cioccolato si ammorbidisca leggermente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.