Pizza con un grammo di lievito, ricetta lievitata

La pizza con un grammo di lievito, sofficissima e leggerissima, una vera prelibatezza.

Alcuni giorni fa nella nostra pagina di facebook abbiamo messo la foto della pizza, ed abbiamo visto che in tanti ci avete chiesto la ricetta, cosi abbiamo pensato di fare un articolo…. con descritto tutto il procedimento e gli ingredienti necessari.

La pizza con un grammo di lievito ha una lievitazione lunga, infatti viene messa in frigo per tutta la notte, come le pizze che propone Bonci.

 

Pizza con un grammo di lievito

Ingredienti per 4/5 teglie classiche o per 3 grandi da 35 centimetri:

1 kg di farina 0 o 1

1 grammo di lievito di birra secco o fresco

700 ml (circa) di acqua a temperatura ambiente

sale

 

per condire la pizza:

q.b. passata di pomodoro o polpa di pomodoro

mozzarelle

sale

 

 

Nella planetaria setacciate la farina e mettete il lievito, se usate quello fresco scioglietelo in poca acqua, azionate l’apparecchio ed aggiungete poco per volta l’acqua, quando avete un composto bene amalgamato (ci vorranno 5 minuti circa) aggiungete il sale e quando è incorporato al composto spegnete la planetaria.

Potete fare l’impasto tranquillamente senza la planetaria prima dentro una ciotola e poi su una spianatoia di legno.

Il quantitativo di acqua dipende dal tipo di farina e quanto ne assorbe, regolatevi per avere un impasto morbido, se volte potete aggiungere più acqua ed avere un impasto più idratato.

Lasciate l’impasto riposare per una mezz’ora coperto con un canovaccio, poi trasferite il composto su una spianatoia infarinata e fate un giro di pieghe piegando l’impasto in tre e pirlandolo.

Mettete l’impasto in una ciotola unta leggeremente di olio, chiudete la ciotola e mettetela in frigo fino al giorno dopo, noi per comodità dividiamo già l’impasto e mettiamo i singoli panetti in diversi contenitori.

Il giorno alla mattina tirate fuori la ciotola e lasciatela a temperatura ambiente in questo modo si riattiva la lievitazione, un paio di ore prima dell’uso, dividete l’impasto in panetti e stendeteli nella teglia leggeremente unta, stendeteli partendo dal centro fino ad arrivare all’esterno.

Coprite le teglie e lasciate ancora lievitare fino all’uso.

Condite la vostra pizza come preferite, passato o polpa di pomodoro, mozzarella, salate e  fate cuocere a forno già caldo a 250° per 5/7 minuti.

Servite la pizza caldissima.

2 Risposte a “Pizza con un grammo di lievito, ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.