Piadina con farina di buratto, senza strutto

 

La piadina con la farina di buratto, una piadina leggera e realizzata con farina di buratto o farina tipo 2, una farina semi-integrale adatta per la panificazione, senza l’aggiunta di strutto o lievito.

La farina di buratto ha una parte di fibra e di germe del chicco in più rispetto ad una farina normale  ma un po’ meno rispetto a quella integrale, questo tipo di farina necessita di maggior ideatazione rispetto alla farina classica.

piadina con farina di buratto

 

Piadina con farina di buratto

Ingredienti per 6 piadine:

300 grammi di farina di buratto

160 ml di acqua

2 cucchiai di olio

sale

 

In una ciotola mettete la farina e  l’acqua a temperatura ambiente, l’olio e il sale e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Far riposare per 30 minuti dentro un foglio di pellicola per alimenti a temperatura ambiente.

Dividete l’impasto in sei parti uguali e stendete con il mattarello in una sfoglia sottilissima, cercando di dare una forma circolare.

Prendete una padella per piadine o una padella antiaderente e fatela scaldare bene e mettete a cuocere la piadina.

Bucate con i rebbi di una forchetta le bolle che si formano e girate.

Potete farcire subito le piadine con prosciutto e formaggio o con verdure oppure conservarle in frigorifero coperte con pellicola trasparente fino a 3/4 giorni.

Potete fare l’impasto con la planetaria, ma è talmente facile e veloce da realizzare che a mano ci mettete veramente pochissimo tempo.

Se le conservate in frigogrifero quando dovete consumarle fatele scaldare in una pentola antiaderente come fate con le classiche piadine che acquistate e poi farcite come preferite, potete utilizzare le piadine di buratto anche come sostituto del pane, lasciandole qualche minuto in più di cottura per renderle belle croccanti.

Potete servire la piadina con farina di buratto anche con formaggio per un aperitivo con gli amici, il successo è assicurato e anche il bis.

2 Risposte a “Piadina con farina di buratto, senza strutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.