Petto di pollo in salsa belga, ricetta secondo piatto veloce

Il petto di pollo in salsa belga, un secondo piatto facile e veloce da preparare e dal sapore agrumato.

Il petto di pollo in salsa belga è adatto per tutta la famiglia e la salsa a base di agrumi rende la carne morbidissima e gustosa.

Questo secondo piatto è perfetto anche da servire in una cena informale con amici, veramente ottimo il sapore e la salsa che si forma con la farina e gli agrumi è veramente deliziosa… come avete capito questo semplice piatto ci ha proprio colpito.. ma siamo dei fan sia del petto di pollo sia degli agrumi.

Petto di pollo in salsa belga

Ingredienti per 4 persone:

8 fette grandi di petto di pollo

2 cucchiai di farina 0

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere di vino bianco secco

succo di mezzo limone

succo di mezza arancia

succo di mezzo pompelmo

sale e pepe

 

In un piatto mettete la farina e infarinate bene la carne.

In una padella larga fate rosalare lo spicchio dell’aglio con l’olio, togliete l’aglio quando è bello dorato e mettete la carne nella padella,  fatelo cuocere bene da ambo i lati (deve arrivare quasi a fine cottura).

Sfumate la carne con il vino bianco e quando è evaporato aggiungete il succo del mezzo limone, dell’arancia e del pompelmo, salate e pepate.

Fate restringere l’intingolo, creando una salsa simile ad una besciamella,  servite subito.

Se gradite potete aggiungere anche del prezzemolo tritato prima di portarlo in tavola,

Servite il petto di pollo con salsa belga con la frutta restante pelata a vivo che donerà alla carne un tocco di acidità.

Se vedete che la salsa tende ad asciugarsi troppo aggiungete ancora il succo di mezza arancia, l’agrume con il sapore più dolce.

Noi abbiamo utilizzato l’arancia tarocco e il pompelmo rosa ed abbiamo ottenuto una salsa molto colorata, se preperite dei toni più delicati utilizzate il pompelo giallo e arance non tarocco.

 

 

Lascia un commento