Pesto con le zucchine, ricetta semplice

 

Il pesto con le zucchine una vera prelibatezza, velocissimo da fare, si conserva alcuni giorni in frigo o può essere surgelato…meglio di così!

Il pesto con le zucchine ha un sapore molto delicato ed è adatto anche per i bambini, il sapore dolce della zucchina conferisce al pesto un delicatezza unica, molto più leggero rispetto il classico pesto genovese fatto con solo il basilico.

Il pesto con le zucchine ha conquistato tutta la famiglia, ho usato una ricetta super collaudata quella di GialloZafferano.

Io come sempre ho fatto qualche piccola modifica… non riesco mai a seguire una ricetta alla lettera… se il bello delle ricette che uno le adatta ai propri gusti e a quelli dei famigliari.

pesto di zucchine

Pesto di zucchine

 

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine verdi

10 grammi di basilico

30 grammi di pinoli

10 grammi di mandorle a lamelle

30 grammi di parmigiano

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Lavate le zucchine e togliate le estremità e con una mandolina grattugiate grossolanamente le zucchine.

Mettete le zucchine in un colino capiente e salatele, giratele bene e schiacciatele in modo che perdano un po’ del loro liquido.

Nel mixer mettete il basilico precedentemente lavato velocemente ed asciugato, i pinoli e le mandorle (io ho messo tutte mandorle perché non gradisco tanto il  sapore dei pinoli), il parmigiano grattugiato.

Iniziate a frullare il composto ed aggiungete poco olio extravergine d’oliva e poco sale.

Per ultimo aggiungete le zucchine e frullate fino a quando non ottenete un composto omogeneo se necessario aggiungete altro olio extravergine di oliva, spegnete il mixer e con una spatola in silicone girate bene il composto.

Conservate il pesto con le zucchine in barattoli di vetro chiusi, ricordandovi di mettere dell’olio per coprire il pesto.

Conservate il pesto con le zucchine in frigorifero e consumatelo entro 2 o 3 giorni.

12 Risposte a “Pesto con le zucchine, ricetta semplice”

    1. Ciao Serena se metti il pesto dentro dei vasetti coperto con olio di oliva dura 2/3 gg in frigo, oppure puoi surgelarlo e ti dura tutto l’inverno. ciaooooo

  1. Davvero un’ottima idea! Fatto stasera con una variante…al posto di pinoli e mandorle (di cui ero sprovvista) ho usato le noci….una goduria!

    1. sono contenta che ti sia piaciuto, ottima idea con le noci anche più economiche rispetto ai pinoli. buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.