Pasta frolla, ricetta base

La pasta frolla si presta a tantissime preparazione dolci, biscotti, torte e crostate.

La pasta frolla è veramente facile da fare e la ricetta che vi proponiamo oggi è fatta tutta nel mixer.

La pasta frolla è molto utilizzata nella pasticceria, un impasto di facile e veloce preparazione che diventa una base per tantissimi dolci dai semplici biscotti a favolose crostate di frutta fresca e crema pasticcera.

Questa ricetta l’abbiamo presa  dal sito di GialloZafferano e poi ho fatto delle piccole modifiche nella preparazione.

Pasta frolla-12

Pasta frolla, ricetta base

Ingredienti per 500 grammi di impasto  (dose per una crostata):

250 grammi di farina 00

2 tuorli

125 grammi di burro freddo

100 grammi di zucchero semolato

un pizzico di sale

3 grammi di vanillina (una bustina)

Nel mixer mettete la farina setacciata, il pizzico di sale e il burro freddo a pezzi, frullate il composto fino ad ottenere un effetto sabbioso, aggiungete lo zucchero e frullate ancora per un minuto circa.

Ora al composto aggiungete la vanillina ed aggiungete i tuorli delle uova, frullate fino a quando non vedete che il composto è a grossi grumi.

Trasferite il composto in una spianatoia di legno leggermente infarinata e lavorate il composto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo, ci vorranno un minuto, due al massimo.

Mettete il composto ottenuto in una pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti ed è pronta per essere utilizzata in base alla vostra ricetta preferita.

Potete tranquillamente lasciare la pasta frolla pronta anche per uno o due giorni in frigo coperta con la pellicola, prima di utilizzarla ricordatevi di tirarla fuori dal frigo almento una ventina di minuti prima in questo modo si ammorbidisce e può essere lavorata.

La pasta frolla si presta ad essere anche congelata, noi la preferiamo fare sul momento ma se volete potete tranquillamente congelarla e poi passarla in frigorifero per una notte e il giorno dopo lasciatela a temperatura per un’ora ed è pronta, potete anche saltare il passaggio del frigorifero, lasciandola a temperatura ambiente per 3/4 ore, fino a quando non sarà morbida.

Ecco alcune ricette:

CESTINI CON AMARENE SCIROPPATE

  RAVIOLI DI FROLLA CON MARMELLATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.