Passato di verdura, ricetta salutare

 Il passato di verdura, ottimo caldo durante la stagione invernale o a temperatura ambiente durante la stagione estiva, ricco di fibre, sali minerali e vitamine…

Il passato di verdura può essere servito in purezza oppure si può aggiungere della pasta o del riso, noi lo preferiamo senza pasta accompagnato con dei crostini di pane tostati.

Passato di verdura

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla bionda

2 zucchine

2 carote

10 pomodori ciliegino

6 cimette di cavolfiore

1 gambo di sedano

2 patate

150 grammi di fagioli lessi

1 crosta di parmigiano

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe.

Pulite tutte le verdure, pelate le patate e le carote e tagliatele a pezzi piccoli.

In una capiente casseruola mettete l’ olio extravergine di oliva e quando è caldo mettete la cipolla fatta a fette sottile e fate cuocere per 5 minuti.

Trascorsi i 5 minuti aggiungete le zucchine, le carote, le patate fate insaporire per qualche minuto ed aggiungete tutte le altre verdure e i fagioli e la crosta del parmigiano (che darà gusto al vostro passato di verdura).

Fate insaporire bene, salate ed aggiungete tanta acqua necessaria a coprire le verdure, fate cuocere a fuoco basso per 50 minuti circa, se vedete che asciuga troppo aggiungete altra acqua calda.

Quando tutte le verdure saranno cotte, spegnete il gas, togliete la crosta del parmigiano (ottima da mangiare), fate intiepidire il passato di verdura e frullatelo.

Fate scaldare il passato di verdura, regolate di sale e pepe e servite caldo.

– Se volete un passato di verdura ancora più gustoso potete sostituire l’acqua con del brodo vegetale.

– Se volete potete far cuocere nel passato di verdura della pastina piccola o degli spaghetti spezzati seguendo i tempi di cottura della pasta, in questo caso consiglio di lasciare il passato di verdura più liquido in quanto durante la cottura tenderà ad addensarsi.

Durante la stagione invernale quando trovare tutte queste verdure è difficile potete utilizzare le verdure sugelate e poi fatele cuocere ed aggiungete olio e gli altri condimenti, in questo modo otterrete un passato salutare e meno costoso rispetto alle buste con il passato già pronto.

 

6 Risposte a “Passato di verdura, ricetta salutare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.