Parmigiana di melanzane grigliate, ricetta rivisitata

La parmigiana di melanzane grigliate una rivisitazione della classica ricetta della parmigana di melanzane fritte, una versione light che non ha nulla da invidiare alla versione classica.

Più leggera senza rinunciare al sapore.

Per la realizzazione abbiamo utilizzato la ricetta classica sostituendo solo il metodo di cottura delle melanzane ed il risultato è stato veramente ottimo… provate e poi fateci sapere se vi è piaciuta!

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, una prozione apporta  6 PP, e con la mozzarella light e il fomraggio grattugiato con 16% di grassi solo 3 PP e non dite a nessuno che siete a dieta non ci crederebbero con un secondo piatto cosi invitante!


Parmigiana di melanzane grigliate

Ingredienti per 4 persone:

750 grammi di melanzane ovali

80 grammi di parmiano grattugiato

1 bottiglia di passata di pomodoro

1/4 di cipolla

foglie di basilico

sale

pepe

1 mozzarella fior di latte

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

In una padella capiente mettete la cipolla tritata, l’olio extravergine di oliva, fate cuocere per qualche minuto ed aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 35 minuti, a fine cottura aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano.

Lavate bene le melanzane, togliete il picciolo e affettatele sottile nel senso della lunghezza, potete utilizzare una mandolina o con un coltello ben affilato.

Scaldate una piastra antiaderente e fate grigliare bene le melanzane.

Tagliate la mozzarella a piccoli cubetti, fatele asciugare leggermente, potete anche utilizzare la mozzarella light per una versione ancora più leggera.

In una pirofila che contenga bene le melanzane, mettete poca passata di pomodoro poi alternate strati di melanzane, cubetti di mozzarella e parmigiano grattugiato, poco pepe e per finire passata di pomodoro.

Terminate con la passata di pomodoro e il parmigano grattugiato.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30/40 minuti circa (il pomodoro dovrà avere una crosticina dorata, lasciate riposare per 10 minuti prima di consumarla.

Versione classica:

  PARMIGIANA DI MELANZANE CLASSICA

2 Risposte a “Parmigiana di melanzane grigliate, ricetta rivisitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.