Pane integrale cotto nel fornetto Estense, ricetta lievitata

Il pane integrale cotto nel fornetto Estense un doppio successo per noi, sia per la bontà del pane sia perchè era la prima volta che cuocevamo il pane nel nostro fornetto Estense.

Il pane integrale cotto nel fornetto Estense è cotto dentro una terrina in coccio, che ha conferito una doratura su tutta la superficie e all’interno un pane morbido.

Questo pane è adatto alla dieta a punti WW con 3 PP una porzione da 50 grammi.

pane cotto estense 1

Pane integrale cotto nel fornetto Estense

Ingredienti per 2 pagnotte:

400 grammi di farina integrale

100 grammi di farina 0

3 grammi di lievito di birra secco

400 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di malto

2 cucchiaini di sale

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida girando bene ed aggiungete anche il cucchiaino di malto, lasciate riposare per 10/15 minuti.

Nella planetaria mettete le due farine setacciate in precedenza,  aggiungete l’acqua poco per volta e quando sarà completamente assorbita nel composto aggiungete il sale e lavorate il composto per 15/20 minuti.

Prendete il composto e trasferitelo in su una spianatoia infarinata, lavorate ancora per pochi minuti il composto, dividetelo in due parti, formate due panetti e fate lievitare per 3 ore coperti con un panno dentro il forno con la sola luce accesa.

Quando i vostri pani saranno lievitati iniziate a scaldare il fornetto Estense, io ho fatto cuocere una pagnotta per volta ma se volete potete farle cuocere tutte e due assieme.

Fate scaldare l’estense con dentro le due terrine di coccio, portando il fornetto ad una temperatura di 200 gradi (ho messo il termometro da cucina dentro il forno)

Quando è caldo prendete le due terrine di coccio (mi raccomando usate guanti da cucina sono caldissime), mettete dentro il panetto di pane lievitato, mettete le terrine nel fornetto, chiudete con il coperchio e fate cuocere con i fori chiusi per 20/30 minuti a fuoco alto, girando a metà cottura le due terrine se avete fatto la doppia cottura.

Controllate la cottura, noterete che il pane risulterà bello croccante all’esterno.

Per la cottura io ho messo una teglia piena di sale grosso e nel sale ho messo la terrina di coccio.

Fate raffreddare il pane integrale prima di consumarlo.

Ps: spolverate di farina integrale i pani prima di metterli dentro alle terrine di coccio.

Se non avete il fornetto estense mettete le due pagnatte in una teglia capiente, fate cuocere a forno già caldo a 200° per 20/25 minuti circa dipende dal vostro forno, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata sopra, potete fare anche un solo pane, aumentando i tempi di cottura.

  COME UTILIZZARE IL FORNETTO ESTENSE

pane integrale PANE INTEGRALE COTTO NEL VERSILIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.