Pandorini gastronomici, ricetta di Knam con e senza Bimby.

I pandorini gastronomici realizzati con la ricetta di Knam ma anzichè il classico panettone gastronomico abbiamo utilizzato lo stampo per pandorini in silicone per una versione monoporzione.

Potete farcirli, tagliandoli a fettine orizzontali, con formaggi, salumi, salsa tonnata, salsa aurora, insalata russa oppure potete aggiungere all’impasto dadini di prosciutto e dadini di formaggio per una versione farcita.

Nella ricetta dei pandorini gastronomici trovete anche il procedimento per realizzare l’impasto con il Bimby.

PANDORINI GASTRONOMICI.

Ingredienti per 6 pandorini o un panettone da 750 grammi:

250 grammi di farina 00

15 grammi di lievito di birra o 4 grammi di lievito di birra secco

35 grammi di olio

12 grammi di burro

7 grammi di zucchero

125 grammi di latte tiepido

7 grammi di sale

1 uovo medio (a temperatura ambiente)

 

 

 

Procedimento classico dell’impasto:

Mettete il lievito di birra in una ciotola, aggiungete il latte tiepido e lo zucchero e girate bene in modo che il lievito si sciolga bene.

Nella planetaria setacciate la farina, aggiungete il latte con il lievito fate impastare per alcuni minuti poi aggiungete il burro e quando sarà assorbito al composto aggiungete l’olio, l’uovo leggermente sbattuto e per ultimo il sale.

Lavorate il composto fino a quando non risulta ben incordato.

Quando avete un impasto liscio ed omogeneo (ci vorranno circa 10 minuti), trasferite il composto su una spianatoia lavoratelo bene e fate la forma di una palla, mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 90 minuti, potete mettere anche la ciotola nel forno con solo la luce accesa in modo da velocizzare la lievitazione.

 

Procedimento dell’impasto con il Bimby:

Nel boccale mettete il latte, il lievito di birra secco e lo zucchero, 37°, vel 2 per 2 minuti.

Aggiungete la farina, l’uovo e il sale, SPIGA per 2 minuti.

Per ultimo aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il burro a pezzetti, SPIGA per 3 minuti.

Fate lievitare nel boccale per 90 minuti.

 

Procedimento per la preparazione dei pandorini:

Trascorso il tempo di lievitazione  dividete il composto ottenuto in sei parti, formate 6 palline e mettete ogni pallina con la parte liscia nella base dello stampo per pandorini, coprite con pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

Accendete il forno a 180° e fate cuocere per 25 minuti circa, vedete che iniziano a dorarsi anche ai lati dello stampo, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Potete tranquillamente prepararli anche il giorno prima e conservarli dentro una scatola di latta oppure in un sacchetto di carta del pane e poi dentro a un sacchetto di plastica ben chiuso come facevano le nostre mamme.

 

 

 

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.

4 Risposte a “Pandorini gastronomici, ricetta di Knam con e senza Bimby.”

  1. Bellissima idear sicuramente la preparerò in queste feste , ma scusatemi 15 gr di lievito di birra mi sembra veramente troppo……io ridurrò el lievito e allungherò il tempo di lievitazione .Buon Natale a tutti

    1. Ciao Antonia se allunghi i tempi di lievitazione fai benissimo a diminuire il quantitativo, puoi fare la lievitazione delle 24 ore in frigo e con 5 grammi sei a posto. a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.