Pan brioche intrecciato, ricetta senza uova

Il pan brioche intrecciato, un soffice pane ideale da accompagnare formaggi e salumi con una caratteristica intrecciatura che conferisce alla vostra preparazione eleganza e raffinatezza.

La ricetta del pan brioche è quella di Ernest Knam, semplice da realizzare e dal successo assicurato.

pan brioche intrecciato

 

Ingredienti per un pane:

250 grammi di farina 00

15 grammi di lievito di birra

35 grammi di olio

12 grammi di burro

7 grammi di zucchero

125 grammi di latte tiepido

7 grammi di sale

 

In una ciotola mettete il latte tiepido, aggiungete il lievito di birra e lo zucchero, girate bene in modo che il lievito si sciolga bene.

Nella planetaria mettete la farina precedentemente setacciata, aggiungete il latte con il lievito ed azionate l’apparecchio, quando il latte inizia ad incorporarsi alla farina aggiungete il burro a piccoli pezzi, quando si sarà amalgamato unite l’olio e per ultimo il sale, lavorate bene il composto (per 10 minuti) fino a quando non riusulterà liscio ed amalgamato.

Trasferite il composto in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo tiepido o nel forno con la luce accesa per 60 minuti.

Trascorsa l’ora trasferite il composto su una spianatoia spolverizzata con farina, dividete il composto in sei parte e fate dei filoncini lunghi 40 centimetri circa con ogni pezzo di impasto.

Ora mettete tre filoncini uno vicino l’altro e con gli altri tre metteteli sopra alternandoli come fate per la crostata.

Ora fate delle classiche trecce nelle quattro parti non intrecciate.

Vi lascio il link del video che ho visto per realizzare l’intreccio vedi QUI.

Ripiegate i quattro lati verso l’interno e mettete il vostro pan brioche intrecciato in una teglia con carta forno, fatelo lievitare ancora per 30 minuti.

Spennellate il pan brioche con latte, mettete sopra dei semi di sesamo e infornate a forno già caldo a 180° per 25/30 minuti.

Fate raffreddare prima di consumarlo.

pan brioche intrecciato 1

2 Risposte a “Pan brioche intrecciato, ricetta senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.