Mezzelune lievitate ripiene, cotte in padella

Le mezzelune lievitate ripiene, cotte in padella, perfette da offrire insieme all’aperitivo oppure come sostituto del pane, arricchiete da un ripieno di pomodoro e parmigiano grattugiato, una vera sfiziosità

Per l’impasto, realizzato con esubero di licoli, abbiamo usato la farina integrale dell’Agricola PIANO, un azienda artigianale che produce farine con frumento coltivato in Puglia e nella lavorazione viene lasciato il germe di grano, che rende questa farina ricca di elementi, vitamine, omega 3 e 6, oltre ad essere un’alleato per la nostra salute.

Per il ripieno abbiamo usato il tripolo concentrato della Mutti, che rende ogni preparazione un successo, gusto intenso, realizzato con pomodori italiani, per realizzare un tubetto di concentrato necessitano 1,2 kg di pomodori.

Unknown-2

 

Mezzelune lievitate ripiene

Ingredienti per 15/16 mezzelune:

100 grammi di esubero di Licoli

170 grammi di farina integrale (Agricola Piano)

75 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di malto

1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (Agricola Piano)

1 cucchiaino di sale fine

 

75 grammi di tripolo concentrato Mutti

1 cucchiaio di passata pomodoro Mutti

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

 

In una ciotola mettete l’esubero di Licoli, aggiungete l’acqua e girate bene in modo che il lievito si sciolga bene, aggiungete il malto e girate bene, unite la farina integrale e iniziate a girare il composto, per ultimo aggiungete il sale.

Trasferite il composto su una spianatoia di legno e lavorate bene il composto, quando avete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e mettetela nel forno con la sola luce accesa e lasciate lievitare per 4/5 ore.

Trascorse le 4/5 ore, trasferite il panetto lievitato sulla spianatoia, con un mattarello tirate una sfoglia sottile, con un coppapasta tagliate tanti dischetti (noi da 8 centimetri di diametro) e fate riposare per 10 minuti.

In una ciotola mettete il triplo concentrato di pomodoro, unite la passata e girate bene, aggiungete il parmigiano grattugiato e girate bene,

Mettete al contro del dischetto un cucchiaino scarso di pomodoro e chiudete il dischetto e siglillate bene con i rebbi di una forchetta, fate lo stesso procediemento con tutti i dischetti di pasta lievitata.

(noi per chiudere le mezzelune abbiamo usato un chiudi panzarotti (come si vede nella foto).

Scaldate una padella antiaderente, mettete le mezzelune e fatele cuocere per 5 minuti per parte a fiamma medio bassa.

Servite le mezzelune lievitate ripiene tiepide o fredde.

 

mezzelune ripiene lievitate  Unknown-4

2 Risposte a “Mezzelune lievitate ripiene, cotte in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.