Maschere di pasta sfoglia alla pizzaiola, ricetta di Carnevale

Le maschere di pasta sfoglia alla pizzaiola, sfiziose e saporite, perfette per festeggiare il Carnevale, una versione salata delle classiche maschere di Carnevale che conquisterà subito i vostri ospiti,

Le maschere di pasta sfoglia alla pizzaiola perfette per la festa di Carnevale dei bambini, realizzate con la pasta sfoglia e un ripieno di passata di pomodoro e parmigiano e un pizzico di sale, golose e sfiziose.

 

Maschere di pasta sfoglia alla pizzaiola

Ingredienti per 10 maschere:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare di ottima qualità

4/5 cucchiai di passata di pomodoro

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale

origano (se gradite

 

Per la realizzazione di queste maschere potete utilizzare o le formine a forma di maschere oppure ralizzate una dima con un foglio di carta forno a forma di maschera poi la tagliate e l’appoggiate sulla pasta sfoglia e con un coltello tagliate la forma, noi abbiamo optato per le formine in plastica di misura 10×5 circa.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su una tagliere.

In una ciotola mettete la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato e il sale e una spolverata di origano se gradite, girate bene.

Mettete la passata di pomodoro condita sulla pasta sfoglia in uno strato sottile e uniforme, mettete sopra l’altro foglio di pasta sfoglia e schiacciate leggermente.

Con i rebbi di una forchetta fate dei fori, in questo modo durante la cottura non si gonfiano troppo.

Con la formina o la dima tagliate le maschere e mettetele in una teglia rivestita con carta forno (utilizzate quella in dotazione con la pasta sfoglia) e fate cuocere a forno caldo a 170° per 10 minuti circa, quando vedete che iniziano a dorarsi toglietele dal forno.

Se volete potete anche spennellare prima di metterle in forno con del latte oppure un uovo sbattuto se volete una superficie più lucida.

Fate raffreddare le maschere prima di consumarle.

Buon Carnevale a tutti!

Ecco la versione dolce delle maschere di Carnevale:

  MASCHERE DI CARNEVALE CON LA NUTELLA,

 

2 Risposte a “Maschere di pasta sfoglia alla pizzaiola, ricetta di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.