Lievito madre, ricetta base passo a passo per prepararlo in casa.

Il lievito madre  un mondo oscuro per me fino a poco tempo fa, poi per curiosità ho voluto avventurarmi in questa esperienza unica…..nel mondo della pasta madre o lievito naturale.

Ringrazio Ilaria del blog “forno e fornelli” e Nunzia del blog “Miele di lavanda” per i loro preziosi consigli e Sonia del blog “Statusmamma” per le consulenze post lievitazione.

Prima di dirvi dosi e procedimento vi dico che ci vuole tanta costanza e far crescere la pasta madre come una piccola creatura, noi lo abbiamo chiamato “Leo leone” e non abbiate fretta,  infatti prima di poter assaggiare una pizza o del pane con la pasta madre ci vorranno circa 30 gg.

lievito madre

Ingredienti:

200 grammi di farina manitoba

100 ml di acqua naturale tiepida

1 cucchiaio di miele

poco olio per ungere il contenitore

1 contenitore di vetro o plastica con tappo da 1 litro.

pellicola

Mettete il miele dentro l’acqua tiepida e girate bene in modo che ti sciolga bene, poi impastate con la farina fino ad avere un impasto sodo.

Praticate un taglio a croce sulla superficie del panetto ottenuto.

Ungete il contenitore con poco olio il contenitore e mettete il panetto dentro.

Coprite il contenitore con pellicola e con uno stuzzicadenti fate tanti fori sopra in modo che possa passare l’aria.

Mettete in dispensa per 48 ore.

lievito madrelievito madre 24hlievito 48 h

Trascorse le 48 ore noterete che iniziano a formarsi delle piccole bollicine nell’impasto questo significa che il lievito madre inizia a lavorare.

Dopo le 48 ore prelevate 200 grammi di pasta madre, togliendo la parte superficiale e scioglietela in 100 gr di acqua tiepida, aggiungete 200 grammi di farina manitoba e lavorate bene il composto sulla spianatoia fino ad avere un composto liscio ed omogeneo, praticate la croce sopra e rimettetelo nel contenitore, coprite il contenitore con pellicola trasparente, con uno stuzzicadenti fate tanti fori e fate riposare in dispensa per 48 ore.

lievito 2° impasto2° impasto dopo 48 ore

Dopo le 24 ore l’impasto è lievitato tantissimo fino a debordare dal contenitore, in quel caso togliete un po’ di impasto.

Dopo le 48 ore procedete con il terzo impasto, 200 grammi di lievito madre, 200 grammi di farina manitoba e 100 grammi di acqua tiepida, fate un impasto liscio ed omogeneo, mettetelo nel contenitore, fate sopra una croce e coprite con pellicola che forerete. Fate riposare per 48 ore.

3° impasto3° impasto dopo 24 ore

Dopo le 48 ore iniziamo con i rinfreschi giornalieri.

Ogni giorno per 7 giorno si prende 100 grammi di lievito, 100 grammi di farina manitoba e 45 grammi di acqua tiepida, si impasta e si mette nel contenitore, si fa una croce sopra l’impasto e si copre con la pellicola forata….poi in dispensa per 24 ore…passate le 24 ore stessa operazione per 7 giorni.

Io per il rinfresco uso il quantitativo della ricetta di Nunzia, ossia quello che vi ho scritto sopra, se invece volete più lievito madre seguite le dosi di Ilaria che sono 200 grammi lievito madre, 200 grammi di farina e 100 di acqua tiepida…a voi la scelta!

1 °rinfrescolievito madre dopo 7 rinfreschi

Ora mettete il vostro lievito madre chiuso nel barattolo in frigo e rinfrescatelo ogni 5/7 gg, meglio all’inizio ogni 3 gg così è più maturo per la panificazione.

All’inizio è meglio fare delle preparazioni dove non necessitano di tanto lievito come creakers o grissini per poi passare man mano alle preparazioni più complesse come pane e pizza.

Ogni 5/7 giorni si rinfresca il lievito potete o rinfrescarlo per la panificazione oppure solo il rinfresco per conservarlo.

Per conservazione:

– togliete il barattolo dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 30/60 minuti

– togliere la parte superiore (crosta)

– prelevare 150/200 grammi di lievito (potete tenere esubero per altre preparazioni)

– lavorate il lievito madre prelevato con pari quantità di farina e metà acqua

– fare un panetto, fare una croce sopra e rimettetelo nel barattolo

– lasciatelo per 30 minuti fuori frigo poi chiudete il barattolo e in frigo fino al prossimo rinfresco.

Per panificazione:

– togliete il barattolo dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 30/60 minuti

– togliete la parte superiore (crosta)

– pesate tutto il lievito madre, aggiungete pari peso di farina e metà peso di acqua

– lavorare il lievito e dividetelo in due panetti

– un panetto con sopra una croce e nel solito barattolo chiuso e dopo 30 minuti in frigo

– l’altro panetto fatelo lievitare per 3/4 ore a temperatura ambiente e poi usatelo per le vostre preparazioni.

Per scoprire tutte le ricette che abbiamo realizzato con il lievito madre e con l’esubero di lievito madre cliccate QUI.

Da non perdere il post su COME RINFRESCARE IL LIEVITO MADRE.

E come passare da lievito madre a licoli (lievito madre in coltura liquida).

Da non perdere: PANE INTEGRALE CON LIEVITO MADRE Bonci.

PIZZA CON LIEVITO MADRE Bonci

6 Risposte a “Lievito madre, ricetta base passo a passo per prepararlo in casa.”

    1. Grazie ma lo sai che ho preso una tua ricetta, fatta con successo e menzionata nel post, tra pochi gg la pubblico. Grazie 🙂

  1. CIAO CRIS E MAX. SPIEGAZIONE ESAURIENTE E DETTAGLIATA, IO O UN PICCOLO PROBLEMINO , HO PROVATO A FARE LIEVITO MADRE MA E’ DIVENTATO SCURO E NON E’ CRESCIUTO. DOVE HO SBAGLIATO ?SOTTO VOSTRA CORREZIONE .RIPROVERO’ DI SICURO … !!! 😉

    1. Grazie Marinella, non sempre il lievito madre prende, sono tanti i fattori che possono influire, ti consiglio di riporvare, di usare sempre la stessa marca di farina, io proverei ad usare l’acqua delle bottiglie, e vicino al contenitore metti un paio di frutti, aiutano ad attivare la lievitazione…..aspetto notizie….ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.