Insalata russa, antipasto di verdure di facile preparazione

L’INSALATA RUSSA un antipasto di verdure cotte e tagliate a dadini e poi condita con salsa maionese, una vera prelibatezza facile e veloce da preparare, diffusa in molti paesi del mondo.
Conosciuta in Italia alla fine dell’800, all’inizio del ‘900 con Artusi per poi essere conosciuta in tutta Italia verso gli anni ’30.
Esistono molto varianti dell’insalata russa, quella che vi proponiamo è la versione classica con piselli, patate e carote, ma si possono aggiungere pezzetti di pollo lesso, dadini di prosciutto, tonno, uova soda, cetriolini, fino ad arrivare alla versione light.

INSALATA RUSSA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti dell’insalata russa:

Preparazione

  1. La versione che vi proponiamo è quella utilizzando le verdure per insalata russa surgelate, basta mettere in una casseruola 3 dita di acqua, quando raggiunge il bollore aggiungere le verdure surgelate, farle cuocere per 3 minuti, scolarle e farle raffreddare.

  2. Se volete invece utilizzare le verdure fresche ecco il procedimento:

    -pelate le carote e le patate e tagliatele a dadini piccoli e possibilmente della stessa dimensione

    -sgranate i piselli

    -fate lessare separatamente le verdure con questi tempi di cottura: patate dai 7 ai 10 minuti (devono risultare croccanti e non scotte), le carote dai 5 ai 7 minuti e i piselli dai 15/20 minuti.

  3. MAIONESE1

    Preparate la maionese in casa, in pochissimo tempo, al massimo 5 minuti è pronta, basta un frullatore ad immersione e un contenitore alto e stretto, quello in dotazione con il frullatore è perfetto, noi seguiamo la ricetta di Anna Moroni che pastorizza le uova con l’aceto caldo, una ricetta che è sempre un successo.

    MAIONESE FATTA IN CASA

    Con questa ricetta si ottengono 400/450 grammi di maionese, potete o dimezzare la dose o usarla per altre preparazioni, si conserva bene in frigo per 4/5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

    Potete anche fare la maionese con il minipimer ed è pronta in pochissimi minuti.

  4. Scolate bene le verdure, mettetele in un canovaccio pulito ed asciugatele bene, mettetele in una ciotola, aggiungete la maionese, salate leggermente e girate bene.

    Conservatela in frigorifero in una ciotola a chiusura ermetica.

    Alla preparazione potete aggiungere 50 grammi di cetriolini sott’aceto che conferiscono un sapore leggermente aspro alla preparazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.