Insalata di patate e fagiolini, ricetta estiva

 

L’insalata di patate e fagiolini un ricordo d’infanzia infatti mia mamma la preparava spesso durante l’estate, lei metteva anche la cipolla lessata ma visto che in famiglia i bambini non amano il gusto della cipolla tendo a non metterla anche se conferisce un gusto molto particolare all’insalata.

L’insalata di patate e fagiolini può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigo e tirata fuori dal frigo una mezz’ora prima di consumarla in questo modo non risulta troppo fredda e i sapori sono bene amalgamati.

Questo contorno si presta sia abbinato ad un secondo piatto di carne sia di pesce e si pò trasformare anche in un piatto unico aggiungedo due uova sode… una vera bontà vi consigliamo di provarlo.

Insalata di patate e fagiolini

Ingredienti per 4 persone:

600 grammi di fagiolini

400 grammi di patate

1 cipolla bionda (facoltativa)

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

2 cucchiai di prezzemolo tritato

q.b. sale

q.b. pepe

 

Spuntate i fagiolini, lavateli bene, portate a  bollore in una pentola dell’acqua salata e quando bolle e fate lessare i fagiolini per  15 minuti i circa, assaggiateli devono risultare ancora un po’ al dente e fatele scolare e raffreddare in un scolapasta.

Pelate le patate e fatele lessare anch’esse in acqua salata per 30 minuti circa, fate la prova forchetta e una volta cotte mettetele su uno strofinaccio a raffreddare.

In una ciotola capiente mettete i fagiolini tagliati a metà se sono troppo lunghi, aggiungete le patate dopo averle tagliate a dadini e girate bene le verdure.

Se mettete anche la cipolla fatela lessare insieme alle patate, tagliatela a fettine ed aggiungetele alle altre verdure,

In una ciotola emulsionate l’olio extravergine di oliva con l’aceto, aggiungete il sale e il pepe, un trito di prezzemolo  e versate il composto sulle verdure, girate bene e servite.

4 Risposte a “Insalata di patate e fagiolini, ricetta estiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.