Gnocchi di patate, ricetta senza uova

 

Gli gnocchi di patate, ricetta senza uova sono una vera prelibatezza, ideali per gli intolleranti alle uova.

Gli gnocchi di patate anche senza le uova rimangono belli morbidi e il bis è assicurato.

La dose è per 4 persone per un bel piatto abbondante e per 6/8 per porzioni classiche….io consiglio per 4 se siete golosoni come me di gnocchi!

Ricetta indicata per la dieta a punti weight watchers considerando la dose per 6 persone, 6PPgnocchi di patate

gnocchi di patate

Ingredienti:

1 kg di patate

300 grammi di farina 00

sale

In una pentola mettete le patate con la buccia (io prima le lavo), coprite con acqua fredda e salate leggermente con sale grosso.

Portate a cottura (ci vorranno circa 40 minuti).

Quando le patate sono ancora caldissime con uno schiaccia patate schiacciatele (io non le pelo perché nello schiacciapatate rimane dentro la buccia senza bisogno di pelarle, l’unico accorgimento è quello di togliere le bucce ogni 2 o 3 patate schiacciate).

IMG_8116

Prendete una spianatoia, infarinatela e mettete sopra le patate calde, fate leggermente intiepidire ed iniziate a lavorarle con la farina, salate e lavorate la farina e le patate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Mi raccomando non aspettate che le patate diventano fredde perchè non riuscirete più ad incorporare la farina ed ottenere un impasto omogeneo.

IMG_8121

Prelevate un po’ di impasto e formate dei cilindri dello spessore di un dito, con un coltello tagliate dei pezzi lunghi circa un centimetro.

Con una forchetta o con l’attrezzo in legno apposta per i gnocchi passate i pezzi di pasta sopra  schiacciandoli con un dito e poi girandoli.

Prendete dei vassoi di carta, spolverizzateli abbondantemente di semola e mettete i gnocchi di patate sopra e spolverizzateli ulteriormente di semola.

Fate bollire l’acqua salata e fate cuocere gli gnocchi pochi per volta fino a quando vengono a galla (io per questa dose ho fatto cuocere in 3 volte)

Con un cucchiaio forato prendete gli gnocchi di patate e conditeli a piacere.

Mi raccomando non scolate gli gnocchi nello scola pasta altrimenti si attaccano tutti.

Ecco delle ricette su come condire gli gnocchi:

gnocchi 1  GNOCCHI BURRO E SALVIA

gnocchi al pomodoro  GNOCCHI AL POMODORO

 
Precedente Piadina romagnola, ricetta base Successivo Semifreddo allo yogurt e ciliegie, ricetta dolce

21 thoughts on “Gnocchi di patate, ricetta senza uova

  1. Che buoniiiiiiii!!! io però faccio sempre raffreddare le patate completamente prima di aggiungere la farina e vengono perfetti…!!!

  2. Fatti ieri sera sostituendo la farina 00 con quella integrale. Sono venuti buonissimi! Li ho conditi con una crema fatta con il gorgonzola e il radicchio 🙂

  3. Simona il said:

    Complimenti questa ricetta mi e davvero utile in quanto essendo a dieta ho pochi gnocchi di patate e quindi ne cercavo proprio una che non prevedesse l’uso ne di uova ne di parmigiano.

Lascia un commento