Frutti di bosco ubriachi, ricetta golosa

In estate con il caldo non c’e’ niente di più buono che finire un pranzo o una cena con una bella coppa di frutti di bosco freschi, io ho usato i mirtilli, i lamponi e i ribes.

Proprietà dei frutti di bosco:

I mirtilli hanno solo 25 kal per etto e sono ricchissimi di vitamina C e contengono delle sostanze batteriche che combattono i segni dell’invecchiamento, mantengono la pelle elastica, acuiscono la vista e aiutano la circolazione sanguigna.

I lamponi hanno 34 kal per etto e sono ricchissimi di vitamine B1,B2,C ed E, fosforo, potassio, calcio. Vengono utilizzati contro le infiammazioni delle articolazioni.

I ribes hanno 27 kal per etto e hanno una quantità enorme di vitamina C, quattro volte maggiore rispetto le arance, potassio e ferro. Hanno un effetto diuretico e previene l’invecchiamento della pelle.

IMG_2560

Ingredienti:

250 grammi di mirtilli

250 grammi di lamponi

250 grammi di ribes

1 limone grosso succoso

1/2 bicchierino di rum o maraschino

 

Lavate e asciugate i frutti di bosco con molta delicatezza, perché sono molto delicati. Spremete il limone ed unite il succo ai frutti (se necessario aggiungete ancora un limone), girate con delicatezza. Aggiungete il rum o il maraschino (così otterrete i frutti di bosco “ubriachi” e rigirate.

Io non utilizzo lo zucchero perché tende a coprire il gusto dei frutti di bosco.

Lasciate in frigorifero per un paio d’ore e poi servite in bicchieri o coppe.

 

frutti di bosco

 

 

 

 

 

 

 

 

8 thoughts on “Frutti di bosco ubriachi, ricetta golosa

  1. Devo fare i miei complimenti. Questa ricetta è semplicissima ma l’ideale per un fine pasto d’estate! La proporrò sicuramente alla prossima cena! Grazie!

Lascia un commento