Frittatine al forno con le zucchine

Le frittatine al forno con le zucchine un secondo piatto gustoso, sano e cotto in forno quindi più leggero rispetto alla cottura delle frittatine in pentola che vengono fritte.

Le frittatine al forno con le zucchine sono ottime sia calde sia a temperatura ambiente, in base ai gusti dei vostri figli, i miei le preferiscono a temperatura ambiente.

Le zucchine sono frullate in questo modo i bambini non vedono e sentono i pezzi di verdura e se non sono degli amanti degli ortaggi vengono camuffate nelle frittatine.

Per la realizzazione delle frittaine al forno con le zucchine abbiamo usato lo stampo della ditta Silikomart linea Fancy & Function modello SPRINGLIFEstampo monoporzione, versatile infatti va da -60° a + 230°.

frittatine al forno

Frittatine al forno con le zucchine

Ingredienti per 4 frittatine al forno (come da foto):

2 uova a temperatura ambiente

2 zucchine chiare

1/2 cipolla bionda

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

pane grattugiato q.b.

sale

 

Lavate bene le zucchine, togliete le due estremità e prima tagliatele a metà per il lato lungo e fatele a fettine sottili.

In una padella mettete l’olio extravergine di oliva, la cipolla a fettine sottile, accendete il gas e fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, aggiungete le zucchine, salate e portate a cottura (circa 10 minuti), se verso fine cottura ci dovesse essere troppa acqua fatele asciugare bene.

Fate raffreddare le zucchine.

Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il parmigiano e girate bene,

Frullate le zucchine ed aggiungetele alle uova, girate bene, aggiungete se necassario poce pane grattugiato in modo da avere un composto non eccessivamente liquido.

Riempite con il composto ottenuto gli stampini in silicone, oppure se ne siete sprovvisti gli stampi da muffin vanno benissimo, riempiteli lasciando 1/2 centimetro dalla base dello stampo.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 10/15 minuti in base alla grandezza dello stampo, questi sono piccoli e sono cotti subito altrimenti continuate la cottura.

Servite le frittatine al forno con le zucchine calde o a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.