Frittata di spinaci al forno, ricetta veloce

 

La frittata di spinaci al forno, leggera e veloce da preparare. perfetta sia da servire come aperitivo sia come un secondo piatto gustoso.

La frittata di spinaci al forno è più leggera rispetto alla versione classica cotta in padella, senza l’aggiunta di olio e quindi indicata anche alle persone che seguono un regime alimentare controllato.

Potete arricchire la frittata di spianci al forno con altri ingredienti esempio con degli affettati tagliati a cubetto oppure con dei formaggi.
frittata di spinaci al forno

Frittata di spinaci al forno

Ingredienti per 4 persone:

600 grammi di spinaci freschi o 350 già lessi o surgelati

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio senza pelle

q.b. sale

q.b. pepe

6 uova

4 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pangrattato

carta forno

 

Per prima cosa se avete gli spinaci freschi dovete lessarli (vedi QUI la ricetta).

Dopo aver lessato gli spinaci  in una padella mettete l’olio e lo spicchio di aglio, fate scaldare leggermente l’olio,  mettete gli spinaci, salate e fate cuocere per 4/5 minuti in modo che si insaporiscano bene.

Fate raffreddare, togliete l’aglio  e tritateli finemente.

In una ciotola capiente sbattete le uova con poco sale, aggiungete il parmigiano, gli spinaci tritati e il pangrattato in modo da avere un composto non tanto liquido.

Regolate di sale e pepe.

Accendete il forno a 180°.

Rivestite una teglia con carta forno, versate il composto di uova e spinaci nella teglia e fate cuocere per 20/25 minuti.

Fate leggermente raffreddare e servite a fette, se volete usarla per un finger food fatela raffreddare, tagliatela a pezzi e servite ogni pezzo con mezzo pomodorino e uno stecchino per fermare i pomodorini con la frittata.

Se volete una frittata ancora  più gustosa potete mettere mezza mozzarella bene scolata a dadini e altri formaggi che si sciolgono.

spinaci lessi  SPINACI LESSI COME PREPARARLI

 

2 Risposte a “Frittata di spinaci al forno, ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.