Frittata di pane con formaggi al forno

La frittata di pane con formaggi al forno, un secondo piatto sfizioso, ideale per utilizzare sia il pane raffermo sia i pezzi di formaggi che rimangono in frigo e più nessuno vuole mangiare.

La frittata di pane con formaggi al forno è nata guardando il video della ricetta Tortino di pane alla caprese del blog IL MONDO DI ADRY, Adriana ha fatto la versione in pentola e con le verdure, io troppo curiosa di provare questa ricetta l’ho trasformata al forno e con i formaggi (i pomodori erano finiti!). Grazie Adriana per lo spunto di questa fantastica ricetta.

frittata di pane al forno

Frittata di pane con formaggi al forno

Ingredienti per una teglia 18/20 centimetri:

150 grammi di pane raffermo

1 uovo

50 grammi di parmigiano grattugiato

formaggi vari (scamorza, fontina, caciocavallo o quello che avete)

sale

pepe

1 bicchiere circa di latte a temperatura ambiente.

3/4 cuchiai di parmigiano grattugiato da mettere sulla frittata prima di infornarla

 

Prendete il pane raffermo, tagliatelo a fettine e poi a piccoli pezzi, mettetelo in una ciotola capiente aggiungete un bicchiere di latte, fate riposare per cinque minuti  e successivamente con le mani lavorate il composto come per impastarlo, in questo modo si ammorbidisce ed assorbe tutte il latte, se vedete che tende ad essere ancora asciutto aggiungete poco latte.

Lavorate ancora il pane in modo che sia bello sbriciolato, aggiungete l’uovo e il parmigiano e girate bene il composto, salate e pepate leggermente.

Foderate con carta forno la teglia, mettete metà del composto, con le mani livellate bene il composto, ora fate uno strato abbondante di formaggi che si sciolgono e coprite con il restante composto di pane, livellando bene la superficie.

Mettete sopra una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.

Infornate a forno già caldo a 170° per 15/20 minuti, fino a quando non formerà una bella crosta dorata, fate intepidire leggermente e servite subito la frittata di pane con il formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.