Focaccine con esubero di lievito madre, ricetta lievitata

 

Le focaccine con esubero di lievito madre soffici e gustose, ideali per la merenda dei bambini magari farcite con una fetta di prosciutto…i miei figli hanno messo la nutella…..

Le focaccine con esubero di lievito madre sono ideali per utilizzare il lievito madre in eccedenza quando lo si rinfresca, ottime anche il giorno dopo.

Le focaccine sono ottime per le feste di compleanno o per un buffet, si possono preparare tranquillamente anche il giorno prima e conservate dentre un contenitore a chiusura ermetica, potete farle anche in versione mignon con sopra un’oliva o un pomodorino.

La ricetta l’ho presa dal blog Creando si impara e ringrazio Franci e Nadia per questa ricetta, facendo dei piccoli cambiamenti.

focaccine lm

Ingredienti per 15/18 focaccine in base allo spessore:

690 grammi di farina 0

180 grammi di esubero di lm non rinfrescato

440 ml di latte intero a temperatura ambiente

50 ml di olio extravergine di oliva

15 grammi di sale

1 cucchiaio di miele

olio extravergine di oliva

sale

Nella planetaria mettiamo il lievito madre,  il latte e il miele e facciamolo sciogliere bene.

Aggiungiamo a cucchiaiate la farina e lavoriamo bene il composto fino a che non sarà liscio e ben incordato, ora uniamo il sale e l’olio e lasciamo lavorare la planetaria fino a quando l’olio non sarà ben amalgamato al composto.

Mettiamo il composto in una spianatoia infarinata, formiamo una palla e lasciamola lievitare fino a che non raddoppi di volume dentro una ciotola, se preparate il composto alla sera mettetelo in frigo fino il giorno dopo ricordandovi di tirarlo fuori dal frigo un paio di ore prima di usarlo.

Quando il composto è raddoppiato stendiamolo in una rettangolo spesso un centimetro e mezzo e con il  coppa pasta di 8 cm di diametro tagliamo tanti dischetti, oppure potete usare un bicchiere.

Mettiamo le focaccine dentro a delle teglie leggermente unte e facciamo lievitare per almeno tre ore.

Con i polpastrelli facciamo dei fori, spennelliamo le focaccine con poco olio, saliamo leggermente e facciamo cuocere a forno già caldo a 200° per 15 minuti circa.

4 Risposte a “Focaccine con esubero di lievito madre, ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.