Focaccia ripiena cotto e mozzarella, Magic Cooker

La focaccia ripiena cotto e mozzarella, cotta in padella con il Magic Cooker, soffice e golosa perfetta da offrire sia come aperitivo sia per una cena informale con gli amici.La focaccia ripena cotto e mozzarella è ottima sia appena sfornata sia a temperatura ambiente e per renderla ancora più golosa abbiamo utilizzato il prosciutto a dadini… 

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 focacce farcite
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina 0
  • 350 gFarina Manitoba
  • 500 mlacqua tiepida
  • 15 gSale fino
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainozucchero semolato
  • 4 gLievito di birra secco
  • 3Mozzarelle
  • 200 gProsciutto cotto in una sola fetta

Preparazione

  1. Setacciate le due farine e mettetele nella planetaria. Riempite un bicchiere di acqua (presa dai 500 ml), mettete lo zucchero, il lievito di birra secco e girate bene in modo che il lievito si sciolga bene e lasciare riposare per una decina di minuti in modo che formi la classica schiuma. Aggiuntete il lievito alla farina ed accendete la planetaria, poco per volta aggiungete l’olio e l’acqua e per ultimo aggiungete il sale fino. Quando ottenete un composto liscio ed omogeneo spegnete la planetaria, coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare per 2/3 ore, fino a quando l’impasto non raddoppi di volume. Trasferite il composto su una spianatoia spolverata di farina, lavorate il composto e formate un panetto, dividetelo in 6 parti. Dividete ogni panetto in due parti, una deve essere di peso maggiore, lasciare riposare per una decina di minuti. Prendete il prosciutto e tagliatelo a dadini piccoli, asciugate bene la mozzarella e tagliatela a striscioline. Stendete il panetto più grande con il mattarello tirate una sfoglia abbastanza sottile e poi il panetto più piccolo (vi consigliamo non lasciare l’impasto in una sfoglia troppo spessa altrimenti non cuocerebbe bene Ungete leggermente una padella, mettete la pasta stesa più grande, farcite la focaccia con parte del prosciutto e della mozzarella e coprite con il disco più piccolo sigillando i bordi. Coprite la padella con il coperchio Magic Cooker accendete il gas e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti circa fino a quando la base non risulta dorata, girate la focaccia e terminate la cottura. Fate lo stesso procedimento con gli altri panetti di pasta lievitata. Se gradite potete aggiungere anche un po’ di salsa di pomodoro.

Note

Se non avete il Magic Cooker potete prepararla tranquillamente in una padella seguendo la ricetta descritta sopra, coprirla con un coperchio e farla cuocere, i tempi di cottura aumenteranno leggermente, quando vedete che la base è dorata girate la vostra focaccia farcita.Potete far cuocere la focaccia farcita anche in forno già caldo a 200/220 gradi per 10/15 minuti circa, fino a quando non risulta bella dorata, se gradite potete spennellare la focaccia con olio extravergine di oliva prima di infornarla.

Per qualsiasi domanda sul coperchio Magic Cooker e sugli altri prodotti contattatemi qui: crisemaxincucina@gmail.com o nella fan page

Per scoprire tutte le ricette che abbiamo realizzato con il Magic Cooker cliccate qui.

Iscrivetevi nel gruppo Cris e Max in cucina con il Magic Cooker per essere sempre aggiornati su tutte le novità e le offerte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.