Focaccia con il capuliato, cotta in padella

La focaccia con il capuliato, una ricetta sfiziosa, perfetta per accompagnare formaggi e salumi, saporita e di facile realizzazione senza una lunga lievitazione.

La focaccia con il capuliato, cotta in padella,  è realizzata con l’esubero di Licoli, quindi non necessita di una lunga lievitazione, noi abbiamo preparato l’impasto verso le 13 e alle alle 19 era già in padella a cuocere, l’abbiamo servita tagliata a triangoli con affettati misti ai nostri amici prima della cena.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo usato il Capuliato siciliano Alicos della collaborazione con Italia Amica Mia dove potete acquistare on line tantissimi prodotti di ottima qualità con dei prezzi molto contenuti.

focaccia con capuliato cotta in padella

Focaccia con il capuliato

Ingredienti per una focaccia:

100 grammi di esubero di Licoli

170 grammi di farina 0

75 ml di acqua tiepida

1 cucchiano scarso di sale

1 cucchiaino di malto

2 cucchiai di capuliato

 

In una ciotola mettete i Licoli con l’acqua, girate bene in modo che i Licoli si sciolga bene, aggiungete il malto e girate bene, ora aggiungete la farina ed iniziate ad impastare, aggiungete per ultimo il sale e il capuliato ed amalgamate bene in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Mettete il composto in una ciotola, copritela con pellicola trasparente, fate dei fori con uno stuzzicadenti e mettetelo in forno con la sola luce accesa e lasciate lievitare per 5/6 ore, durante la stagione estiva farà ancora già in fretta.

Unica raccomandazione essendo il capuliato (composto da pomodori secchi, olio, basilico, capperi) molto saporto non mettete troppo sale nell’impasto.

Quando il composto è lievitato mettetelo su una spianatoia infarinata e stendetolo leggermente in modo da dare la forma della padella.

Ungete di olio la padella, con uno scootex ungete bene la padella, fatela leggeremente scaldare, mettete l’impasto, coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma media, girate la focaccia e terminate la cottura (altri 10 minuti scarsi).

Servite la focaccia in pentola con il capuliato caldissima o a temperatura ambiente in base ai vostri gusti.

Se avete il lievito madre e volete trasformarlo in Licoli vi consigliamo questo link:

LICOLI  LICOLI

focaccia con capuliato

2 Risposte a “Focaccia con il capuliato, cotta in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.