Focaccia con esubero di licoli, ricetta lievitata

La focaccia con esubero di licoli, soffice e facile e veloce da preparare.

La focaccia con esubero di licoli non necessita di una lunga lievitazione, neanche di una lievitazione in frigo, ottima quando si rinfresca i licoli e per la sera è pronta una focciaccia calda e fumante.

focaccia con esubero di licoli

 

Focaccia con esubero di licoli

Ingredienti per una teglia di 28 centimetri:

100 grammi di licoli non rinfrescati o 150 grammi di esubero di lievito madre

170 grammi di farina 0 o 120 grammi se usate lievito madre

75 ml di acqua

1 cucchiaino di malto di orzo

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

 

sale grosso

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

rosmarino (se gradite)

 

 

L’impasto potete farlo sia a mano sia con la planetaria, io per praticità uso la planteria ma seguendo la sequenza degli ingredienti potete farlo tranqullamente a mano.

Nella planetaria mettete l’acqua e i licoli e azionate l’apparecchio a bassa velocità, quando i due ingredienti si sono amalgamate aggiungete poco per volta la farina setacciata e quando iniza ad amalgamarsi aggiungete il malto di orzo.

Lavorate il composto per 5 minuti, aggiungete l’olio e il sale e lavorate il composto fino a quando non risulterà ben incordato.

Trasferite il composto ottenuto su un tagliere infarinato, lavorate ancora poco il composto, formate una palla e trasferitela in una ciotola oleata, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno con solo la luce accesa per 3/4 ore, potete tranquillamente lasciarla lievitare di più.

Trascorse le 3/4 ore, oliate leggermente la teglia, mettete l’impasto e con delicatezza stendete l’impasto, fate riposare per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, con i polpastrelli fate delle piccole fosse nell’impasto, spennellate l’olio su tutta la superficie specialmente dentro i forni e mettete del sale grosso sopra e foglie di rosmarino.

Mettete sulla base Fate cuocere a 220 gradi, per 10 minuti circa nella parte centrale del forno.

Se non conoscete i licoli ecco un articolo che abbiamo realizzato e il procediemento per passare la lievito madre soldo a quello liquido (Licoli)

LICOLI  LICOLI

Con lo stesso impasto potete realizzare anche la pizza con esubero di vicoli:

Unknown  Pizza con esubero di licoli

 

10 Risposte a “Focaccia con esubero di licoli, ricetta lievitata”

  1. Molto buona, ho usato il licoli rinfrescato ed è venuta bene lo stesso ma è lievitata e non è rimasta sottile. Fragrante e la consistenza è perfetta, poi il procedimento è molto facile rispetto ad altre focacce. Ho usato dello zucchero invece del malto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.