Farfalle panna e speck

Le farfalle panna e speck un primo piatto gustoso e di semplice realizzazione infatti mentre l’acqua bolle e poi cuoce la pasta si prepara il sugo….ottimo anche quando si hanno ospiti e si vuole offrire un primo piatto sfizioso.

farfalle panna e speak-2

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di farfalle o altro formato di pasta secca

150 grammi di speck tagliato in una fetta sola spesso 3 mm

250 grammi di panna da cucina

sale

una noce di burro

acqua di cottura della pasta

 

Mettete a bollire l’acqua per la pasta salandola con il sale grosso e quando è in ebollizzione fate cuocere la pasta al dente.

Prendeto lo speck e tagliatelo a dadini piccoli,  mettetelo in una padella e fatelo rosolare per 5 minuti senza aggiungere condimento, in questo modo lo speck diventerà croccante e perderà quel poco di grasso.

In un’altra padella mettete la panna e la noce di burro fatela scaldare bene girandola sempre quando è bella calda aggiungete lo speck e fatelo cuocere per un paio di minuti.

Tenete da parte una manciata di speck per la decorazione finale.

Scolate la pasta, tendendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, versate la pasta nella padella con la panna e speck, girate bene e se necessario aggiungete poca acqua di cottura, servite la pasta caldissima con sopra dei dadini di speck.

Se gradite spolverizzate con il parmigiano.

Potete anche mettere la pasta in una teglia da forno, mettete sopra un’abbondante spolverizzata di parmigiano e mettere a gratinare in forno per 5 minuti.

 

2 Risposte a “Farfalle panna e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.