Croissant salati, con lievito madre

I croissant salati , con impasto della pizza con lm (lievito madre), sono ideali per le feste di compleanno di vostri bambini, per dei finger food oppure da servire insieme all’aperitivo quando si hanno ospiti…ogni occasione è valida per mangiare questi sofficissimi croissant salati.

croissant con impasto pizza 1

Croissant salati

Ingredienti per 36 croissant:

per l’impasto:

150 grammi di lievito madre rinfrescato

350 grammi di farina 0

150 grammi di farina manitoba

330/350 grammi di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di malto

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di sale

 

per il ripieno:

passata di pomodoro

mozzarella

sale/pepe

 

Per prima cosa preparate l’impasto per la pizza con il lm (considerate che ha una lunga lievitazione e che bisogna prepararlo un giorno per l’altro).

impasto per pizza  IMPASTO PER PIZZA CON LM

Dopo aver preparato l’impasto vi consiglio di dividerlo in tre parti, metterlo in tre contenitori, chiuderli con il loro coperchio e metterle in frigorifero per tutta la notte, nella parte più bassa del frigorifero.

Il giorno dopo verso mezzo giorno tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per tre  ore in modo che si riattivi la lievitazione.

Verso le 15 prendete un contenitore, apritelo e mettete l’impasto su una spianatoia spolverizzata abbondantemente di farina.

Tirate una sfoglia sottile dando la forma il più possibile rotondo.

Ora con una rondella da pizza praticate un taglio verticale al centro della pizza e poi uno orizzontale, ottenendo una disco di pasta diviso in quattro parti, ora dividete ogni tre parti in tre fette.

Mettete nella parte esterna delle fette poca pasata di pomodoro e un dadino di mozzarella, arrotolate partendo dalla base più grande e tirando leggermente l’impasto in modo da formare un croissant.

Fate lo stesso procedimento con gli altri due contenitori di impasto per pizza.

Mettete i croissant in diverse teglie rivestite con carta forno e fate lievitare ancora per un’ora, fate cuocere a forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Ottimi caldi o a temperatura ambiente

2 Risposte a “Croissant salati, con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.