Crema pasticcera di Montersino, ricetta vulcanica

La crema pasticcera di Montersino unica nel suo genere per il gusto e per la facilità di realizzazione, infatti in pochissimi minuti avete una crema perfetta.

Lo ammetto all’inizio eravamo un po’ scettici  sulla riuscita poi come San Tommaso abbiamo provato ed era non la lasciamo più… insieme al latte viene aggiunta anche la panna che rende la crema ancora più cremosa.

Vi consigliamo di provarla e fateci sapere se vi è piaciuto questo procedimento vulcanico!

Crema pasticcera vulcanica

Ingredienti:

800 ml di latte intero

200 ml di panna fresca

300 grammi di tuorli

300 grammi di zucchero

35 grammi di amido di mais

35 grammi di amido di riso

1/2 bacello di vaniglia

 

In una casseruola mettete il latte e la panna a scaldare.

Prendete la mezza bacca di vaniglia, togliete la parte interna che metterete insieme alle uova, invece la parte esterna mettetela nel latte e panna in questo modo conferisce un buon gusto.

In una ciotola mettete lo zucchero e i turoli e subito amalgamate bene gli ingredienti sbattendoli bene, aggiungete la parte interna della vaniglia, l’amido di mais e l’amido di riso e girate bene.

Potete sbattere uova e zucchero nella planetaria e poi aggiungere gli amidi con una spatola.

Ora il latte e panna hanno raggiunto quasi il bollore, versate il composto di uova nel latte senza girare.

Ora il composto di uova è in superficie, alzate la fiamma e noterete che il latte che ribolle attorno a tutto il composto di uova e scalda anche la parte centrale, quando vedete che tutto il latte ribolle formando quasi un vulcano con una frusta girate bene, al massimo per una ventina di secondi…..la vostra crema è pronta….spegnete il gas.

Mettete la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente, nel senso che la pellicola deve toccare la crema e fatela raffreddare.

Vi lascio anche il link del video di Luca che preprara la crema.

16 Risposte a “Crema pasticcera di Montersino, ricetta vulcanica”

    1. ahahaha provala poi mi dici se Luca ti ha fatto cambiare idea! hai letto si gira pochi secondi e la crema è pronta! baci

  1. Sorry, ma siete sicuri che ci va l’amido di mais e di riso? Posso comunque dire che il risultato finale è straficuz, annots, thanks 🙂

    1. Ciao Patrizia l’amido di riso lo trovi tranquillamente nei supermercati o nei negozi bio. io non ho mai provato ad usare la farina di riso al posto dell’amido e non so dirti il risultato come viene…:) a presto

  2. Fatta è venuta benissimo anche con la farina di riso questa ricetta è perfetta ,di solito anche dopo fredda rimaneva liquida,ora la metto alla prova con la crostata alla frutta se non diventa liquida non cambierò piú ricetta. : )

    1. Ciao Rosanna, per la risposta mi sono consultata con la mia amica blogger Leyla del blog Dulciss in forno, la puoi congelare poi la sera prima di usarla la sposti nel frigo e la lasci per tutta la notte, al mattino la monti con le fruste a bassa velocità, ed è pronta per essere utilizzata, ultima cosa in frigo se messa in un contenitore ermetico dura fino a 5 giorni! a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.