Crema al mascarpone senza uova, ricetta dolce

 La crema al mascorpone leggerissima come una nuovola, ideale per le persone intolleranti alle uova o che non gradiscono il sapore delle uova crude nelle preparazioni al cucchiaio.

La crema al mascarpone senza uova è velocissima da preparare e si può consumare o in purezza oppure per farcire torte, fare semifreddi o tiramisù.

crema senza uova 1

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di mascarpone

125 grammi di panna fresca

70 grammi di zucchero a velo

scorza di arancia o cioccolato a scaglie

 

Mettete in frigo la panna da montare un paio di ore prima di utilizzarla, io metto in frigo anche il contenitore della planetaria, in questo modo monta molto meglio la panna e in breve tempo.

Montate la panna nella planetaria e quando è quasi montata aggiungete lo zucchero a velo, finite di montarla e  mettetela in frigo.

Ora mettete il mascarpone in una ciotola e con lo sbattitore elettrico montate leggermente il mascarpone, un consiglio non montatela tanto altrimenti il mascarpone tente a stracciarsi e a compromettere il risultato della crema, poi aggiungete con una spatola la panna montata girando dal basso verso l’alto.

Mettete la crama al mascarpone senza uova dentro dei bicchieri e decorate con scorza di arancia o cioccolato a scaglie oppure utilizzatela per altre prepararazioni.

4 Risposte a “Crema al mascarpone senza uova, ricetta dolce”

  1. e se si volesse aggiungere un po’ di liquore? tipo marsala o liquore al caffè, in quale quantità, non vorrei che lo rendesse poi troppo liquido..

    1. Ciao Monica, prova mettendone un cucchiaio e non di più…..io non ho mai provato quindi non ti garantisco il risultato, ricordati di togliere la scorza, oppure se hai delle fialette di aromi al rum lo vedrei meglio, poche gocce e aromatizzi. aspetto notizie….. buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.