Confettura di mele cotogne

La confettura di mele cotogne, buonissima da sapore dolce, ideale sul pane a colazione oppure per preparare crostate o altri dolci con le confetture.

La ricetta è di GialloZafferano

confettura di cotogne-3

Ingredienti per 3 barattoli da 350 ml:

1 kg di mele cotogne

1 bacca di vaniglia

700 grammi di zucchero semolato

succo di 1 limone + 1 intero

 

Lavate bene le bene per togliere tutta la peluria che le ricopre, tagliatele a metà togliete torsolo e tagliatele a cubetti (mi raccomando lasciate la buccia) mettete subito in una ciotola con il limone diviso a metà e spremuto con le mani, in questo modo le mele non si anneriscono.

Trasferite le mele in una pentola senza l’acqua e limone, aggiungete un paio di bicchieri di acqua e fate cuocere a fuoco medio finchè la frutta non si sia ammorbidita.

Passate la frutta nel passaverdura con la sua acqua di cottura aggiungete lo zucchero, i semi della bacca di vangilia, girate con un cucchiaio di legno e fate cuocere per 40 minuti, 5 minuti prima di spegnere il gas aggiungete il succo di un limone.

Versate la confettura di mele cotogna ancora calda nei vasi precedentemente sterilizzati per 20 minuti, chiudeteli e girateli sotto sopra in questo modo si creerà il sottovuoto.

Fate raffreddare bene e conservate la vostra confettura in un luogo  fresco e buio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.