Come riempire correttamente il frigorifero

Oggi vi proponiamo una breve guida su come riempire correttamente il frigorifero, in questo modo i cibi si conservano meglio e più a lungo.

Piccola ma importante precisazione nella parte bassa del frigo la temperatura è sempre più bassa mentre nella parte alta la temperatura tende ad aumentare, quindi quando impostiamo una temperatura nel frigorifero non è costante in tutto il frigorifero!

come riempire il friogrifero

(immagine presa liberamente nel web).

Prima regola il frigorifero deve essere sempre pulito e igenizzato usando acqua e aceto o prodotti in vendita per la pulizia dei frigoriferi.

Nella parte bassa del frigorifero nei due cassetti si mette la frutta  e gli ortaggi più deperibili (insalate varie) e nell’altro cassetto gli ortaggi più profumati.

Nella parte superiore ai due cassetti si mette la verdura con la buccia più consistente (peperoni, carote, pomodori), si possono anche conservare questi alimenti dentro sacchetti di carta non in quelli di pelliccola perché gli alimenti non respirano e tendono ad ammuffire subito.

Nella zona intermedia che occuperà due ripieni è consigliabile mettere carne, affettati, insaccati e nella parte superiore uova, formaggi e latticini.

Mettete sempre la carne e il pesce in due ripiani separati, è consigliabile usare i contenitori ermetici per la conservazione di carne e pesce.

Nell’ultimo ripiano e in quelli laterali è consigliabile mettere bibite, latte, barattoli etc.

E’ sempre consigliabile conservare il cibo dentro i contenitori a chiusura eretica, mai mettere il cibo caldo in frigo ma aspettare che si raffreddi.

Nel freezer….

Anche il freezer deve essere ben pulito, mai introdurre cibi troppo caldi o non conservati perfettamente, devo essere sempre messi dentro i sacchetti apposta per il freezer con data di preparazione se fatti in casa.

Se il freezer tende a formare tanto ghiaccio ogni settimana con una spatola togliete quello in eccesso.

Nel freezer non si seguono delle regole per come mettere dentro i vari alimenti come per il frigorifero, unica regola  da seguire è quello di chiudere bene le confezioni e la massima igiene.

 

2 Risposte a “Come riempire correttamente il frigorifero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.