Come congelare i cibi, consigli vari

Dopo il successo ottenuto con il post su come sistemare il cibo nel frigorifero, ho pensato di farvi cosa gradita fare un post su come congelare correttamente i cibi da noi preparati.

Tanti semplici consigli per gustare al meglio le nostre preparazioni.

come congelare i cibi

(Immagine presa liberamente nel web)

Per prima cosa c’è da fare una distinzione tra congelare e surgelare, la surgelazione è un procedimento industriale, che attraverso dei macchinari appositi gli alimenti freschi vengono portati ad una temperatura inferiore a -18°, invece la congelazione è un procedimento casalingo dove gli alimenti vengono portati in modo graduale ad una temperatura di -18°.

Per prima cosa controllate che il vostro freezer sia impostato ad una temperatura di -18° e quando inserite i cibi da congelare abbiate la precauzione di non aprire tanto il freezer in questo modo gli alimenti non hanno sbalzi di temperatura che potrebbe pregiudicare la congelazione.

Mettete i cibi da congelare dentro i sacchetti appositi, con sopra scritta la data di congelazione.

Ogni alimento ha dei tempi di conservazione: il pesce bisogna consumarlo entro 3-5 mesi, carne e pollame 8 mesi, frutta e verdura 8 mesi e cibi pronti massimo 3 mesi.

Mai ricongelare i cibi e se dovesse mancare la corrente per lungo tempo conviene buttare il cibo perchè con il congelamento i batteri non vengono uccisi ma solo rallentata la proliferazione e con lo scongelamento viene ripresa.

Cosa si può congelare?

Verdura o cruda dopo averla bene lavata ed asciugata oppure cotta ( ricordate sempre di aspettare che raffreddi perfettamente).

Piatti pronti quali arrosti, lasagne, verdure ripiene già cotte.

Pasta fresca e ripiena.

Carne, pesce.

E’ sconsigliabile congelari alimenti ricchi di acqua.

E voi cosa congelate? aspettiamo i vostri commenti….

(Fonte del post:viviclub famila)

come riempire il friogrifero  COME RIEMPIRE CORRETTAMENTE IL FRIGORIFERO.

4 Risposte a “Come congelare i cibi, consigli vari”

  1. Ciao, volevo chiederti invece per quanto riguarda il congelamento di salse come i pesti, che tempi di conservazione hanno in frezeer? Grazie!

    1. Ciao Gabriella il pesto dura moltissimo, puoi anche fino ad un anno, io personalmente preferisco consumare il tutto entro i 6 mesi…..ciaooooo a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.