Cioccolatini rum e caffè, ricetta golosa

 

I cioccolatini rum e caffè golosi cioccolatini fatti con il cioccolato fondente al 99% con dentro un ripieno di rum e caffè. Senza aggiunta di zucchero!

Per la realizzazione di questi cioccolatini ho usato uno stampo Cubo in silicone della Silikomart.

c1

Ingredienti:

200 grammi di cioccolato fondente al 99%

1/2 tazzina di caffè molto ristretto

1/4 di tazzina di rum

20 grammi di  burro

 

Prendete 100 grammi di cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, aggiungete il caffè, il rum e il burro, girate bene e lasciate raffreddare.

Prendete il restante cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, giratelo bene e versate il cioccolato in uno stampo in silicone per cioccolatini. Fate colare il cioccolato in eccesso, pulite lo stampo da eventuali sbavature e mettete in frigo per 30 minuti. Il cioccolato in eccesso rimettetelo nel pentolino vi servirà successivamente. Dopo 30 minuti riempite i fori dello stampo con il cioccolato con rum & caffè aiutandovi con un cucchino (non riempite completamente lo stampino perché ci deve stare ancora il cioccolato fondente) e rimettete in frigo per 30 minuti.

Scaldate il cioccolato rimasto e ricoprite il cioccolato col rum e caffè. Lasciate riposare altri 30 minuti.

Staccate i cioccolatini dalla forma e metteteli nei pirottini. Conservare in frigo.

Se non amate i gusti decisi del cioccolato fondente al 99% potete tranquillamente usare il cioccolato al latte o un cioccolato fondente al 70%.

 

 

 

 

 

8 commenti su “Cioccolatini rum e caffè, ricetta golosa

  1. deliziosi, io adoro il cioccolato fondente (mangio solo quello dall’80% in su) perciò questi essendo fatti con cioccolato fondente al 99% mi piacciono molto ; il ripieno poi è golosissimo!!! Buon fine settimana

  2. Che buoni!!!!!!! Voglio provare, ho il cioccolato, il caffè, il rum, lo stampo, la voglia di farli, mi manca il tempo, ma lo troverò. Grazie per la ricetta!

Lascia un commento