Barrette cioccolato e cocco

Le barrette cioccolato e cocco, deliziose e 100% naturali, sono una rivisitazione delle classiche barrette al cocco che si acquistano nei supermercati; sono ideali per i vostri bambini, per una merenda sana e senza coloranti e conservanti.

Le barrette cioccolato e cocco si conservano per parecchi giorni in frigorifero dentro ad una scatola di latta

Barrette cioccolato e cocco

Ingredienti per 21 barrette cioccolato e cocco:

200 grammi di cocco disidratato

200 grammi di cioccolato fondente (noi abbiamo utilizzato quello fondente al 99%)

200 grammi di ricotta

80 grammi di zucchero semolato

Nella planetaria mettete  lo zucchero semolato con la ricotta e poi aggiungere il cocco disidratato e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Se siete sprovvisti della planetaria potete utilizzare tranquillamente le fruste elettriche.

barrette al cioccolato e coccobarrette al cioccolato e coccobounty

Versare  l’impasto ottenuto in una vaschetta di alluminio 20×15, stenderla  bene (schiacciando con le mani), copritela con della pellicola  e metterla in freezer per 30 minuti.

bounty

Tagliate a scaglie il cioccolato fondente.

Prendete due pentolini uno più grande dell’altro e mettete in quello più grande dell’acqua, mettete sopra il pentolino più piccolo (fate attenzione che non venga a contatto con l’acqua) accendete il gas e mettete nel pentolino più piccolo il cioccolato tagliato a scaglie,  fatelo sciogliere a bagnomaria, girando con una spatola fino a quando non è completamente sciolto.. Spegnere il fuoco e continuate a girare con la spatola finché il cioccolato è tiepido circa 37°.

Trascorsi i  30 minuti tirare fuori lo stampo dal freezer, girare lo stampo su un tagliere e tagliate il composto in 21 rettangoli.

bounty

Passare ogni rettangolo nel cioccolato fuso e metterli ad asciugare su un foglio di carta forno.

bounty

bounty

Quando il cioccolato è solidificato, mettete le barrette cioccolato e cocco nei pirottini di carta.
Conservarli in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarli a temperatura ambiente 10 minuti prima di consumarli.

26 Risposte a “Barrette cioccolato e cocco”

  1. ciaooo, devono essere buonissimi. io li ho preparati per il mio compleanno e al posto della ricotta avevo utilizzato il burro. il ripiedo era buono e delicato ma ho avuto molti problemi nel rivestimento con la cioccolata! proverò la tua ricetta e speriamo venga meglio! hai utilizzato una marca di cioccolato ben precisa o secondo te una vale l’altra? grazie e ciaooo!!! 😀

    1. io per il cioccolato prendo solo marche famose, lind o novi, ho provato con le altre ma il risultato è stato scadente. Per non parlare del cioccolato bianco….meglio spendere un po di più ma avere dei risultati buoni. ciao

  2. la grammatica è un’opinione. “lo steso”, “gli ho messi”..insomma durante i tempi di riposo uno potrebbe anche cercare di studiacchiare un po’

  3. Ciao, stavo pensando….si potrebbe dargli l’aspetto di una torta invece di fare tutti quadratini? Che dici?? Verrebbe troppo stomacosa?
    Buona domenica e grazie!

    1. Bell’idea in versione torta, mi raccomando quando tagli le fette non farle tanto spesse, perchè tende a riempire. Nella decorazione dopo aver messo il cioccolato fondente e fatto raffreddare vedrei bene delle decorazioni col cioccolato bianco. Buona domenica anche a te!

  4. Ciao! Ho letto questa mattina su facebook di questa ricetta…ne ho postata una simile la settimana scorsa! Io ho usato il latte condensato, ma immagino che la ricotta sia più leggera e anche più sana! Magari aggiungo un p.s. al mio post con il link alla vostra ricetta! Complimenti!

    1. grazie sei gentilissima. Secondo me il latte condensato ha un gusto dolciastro invece la ricotta è più neutra! ciao

  5. Oggi ho visto l’articolo sulla newsletter di GZ e sono corsa a prendere ricotta e cocco. Ho appena finito di farli, tra un assaggio e l’altro! E’ la coccola per domani per la mia famiglia. Ho fatto, oltre ai vostri, con la stessa base, delle varianti che posterò presto.
    Grazie per aver condiviso la ricetta.
    lucia

  6. ciao la ricetta va benissimo per il mio contest ma nelle regole ci sta scritto che dovresti fare un nuovo post con la foto della tua ricetta e il mio banner perchè dato che si utilizzano ricette vecchie passerebbe inosservata e per me non ci sarebbe nemmeno un pò di pubblicità grazie

  7. Che golosità, poi mi sembrano anche facili da fare, appena ho un po’ di tempo ci vorrei provare, grazie della ricetta!!

  8. Bellissimi e buonissimi,li preparerò x la gioia mia edei mie che adorano il cocco e così nn dovrò più comprarliGrazie x tutte le ricette che ci posti. Buona notte

    1. Grazie Antonia per il tuo affetto, vedrai che una volta provata questa ricetta non li comprerai più! fammi sapere se ti sono piaciuti. 😉

  9. Buongiorno! Avrei intenzione di farli oggi ma volevo sapere se c’era bisogno di foderare la teglia con carta a forno…. grazie

    1. Ciao Daniela non c’è bisogno se usi una vaschetta di alluminio usa e getta, se per caso il composto non si toglie puoi tagliare la vaschetta, se ne usi in ceramica o altro materiale ti conviene foderarla. aspetto di sapere se ti sono piaciuti…raddoppia le dosi finiscono subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.