Ciambellone light cioccolato e pere, ricetta con il Versilia

Il ciambellone light cioccolato e pere, una delizia per il palato, sofficissimo e perfetto per la prima colazione o una golosa merenda, potete anche servirlo come fine pasto per una cena informale con gli amici.

Per la realizzazione del ciambellone light cioccolato e pere abbiamo utilizzato la ricetta del ciambellone senza grassi di Giovanna del blog Mangia senza Pancia aggiungendo il cacao e le pere.

Poi abbiamo utilizzato un suo piccolo trucco che usa Giovanna per il Versilia, ossia inserendo nel Versilia uno stampo da ciambella più piccolo, in questo modo il ciambellone risulta più piccolo e non si corre il rischio di bruciarlo nella parte centrale come succede spesso.

Il Versilia è da 26 centimetri ed abbiamo messo dentro uno stampo da ciambella da 24 centimetri.

Questa ricetta è senza grassi (infatti nell’impasto non c’è burro o olio) ed è indiacata per la dieta a punti WW, una fetta ha 5PP, dividendo il ciambellone in 12 parti.

Ciambellone light cioccolato e pere

Ricetta light per il Versilia

Ingredienti:

  • 330 grammi di farina 0
  • 50 grammi di cacao in polvere non zuccherato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 260 ml di latte scremato a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • scorza di 1/2 arancia grattugiata
  • 2 pere abate grandi
  • succo di 1 limone

 

Pelate le pere, togliete il torsolo e 1 e 1/2  la tagliate a cubetti piccoli e la restante metà a fettine sottili, mettetele in un piatto e irrroratele con il succo di limone, in questo modo non anneriscono.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.

Nella planetaria mettete i tuorli e lo zucchero, montateli fino ad avere un composto bianco, aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito per dolci e il cacao, la scorza d’arancia alternando con  il latte, lavorate fino ad avere un composto bello liscio.

Spegnete la planetaria aggiungete la pera a pezzetti e con una spatola girate bene.

Ora aggiungete gli albumi al composto girando con delicatezza con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

In una teglia da ciambella da 24 centimetri mettete pochissimo burro e imburratela, spolverizzate con poco cacao amaro.

Versate il composto, con la spatola livellate bene il composto e mettete sopra le fette di pere facendole affondare leggeremente nell’impasto,

Mettete lo stampo dentro il Versilia, chiudete con il coperchio e mettete sul fuoco, i primi 5 minuti a fiamma medio-alta poi abbassate a fiamma bassa per 35/40 minuti.

Gli ultimi 5 minuti chiudete i forni del Versilia con della carta argentate arrotolata e terminate la cottura, in questo modo la parte superiore risulterà più dorata con le torte cotte in forno.

Fate raffreddare e sfornate il vostro ciambellone light cioccolato e pere.

Potete anche utilizzare solo il fornetto Versilia ottendo un ciambellone reggermente più sottile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.