Ciambellone cacao e marmellata, ricetta con Versilia.

Il ciambellone cacao e marmellata, cotto nel fornetto Versilia, direttamente sul gas senza bisogno del forno, un dolce sofficissimo, dal gusto unico, perfetto per la prima colazione o per finire in dolcezza una cena con amici.

Il ciambellone cacao e marmellata è particolare in quanto nell’impasto al cacao viene messa la marmellata e poi cotta nel ciambellone che conferisce una morbidezza unica, abbiamo anche usato il latte di cocco, che con la sua dolcezza si sposa bene con questo dolce, abbiamo messo meno zucchero in quanto già la marmellata è zuccherata e il latte di cocco è più dolce rispetto il latte classico.

Un dolce unico assolutamente da provare.

Il latte di cocco è della ditta Alpro presente nella Degustabox di giugno, invece la marmellata è della ditta Alicos offerta dalla collaborazione con Italia amica mia dove potete acquistare online prodotti di primissima qualità a dei prezzi veramente ottimi.

ciambellone cacao e marmellata

Ciambellone cacao e marmellata

Ingredienti:

130/150 grammi di zucchero semolato

100 ml di latte di cocco (ALPRO)

380 grammi di farina 0

80 grammi di cacao amaro in polvere

125 grammi di burro sciolto

3 uova grandi a temperatura ambiente

140 grammi di marmellata di arancia rossa (ALICOS)

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

 

Imburrate e infarinate il fornetto Versilia.

In una ciotola sbattete i tuorli  con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungete il latte e quando sarà incorporato al composto aggiungete la farina setacciata con lo lievito per dolci,  il cacao in polvere e per ultimo il burro precedentemente sciolto (mi raccomando a temperatura ambiente mettetelo nell’impasto).

Lavorare l’impasto fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Ora aggiungete al composto la marmellata di arance rosse precedentemente girata bene, girate bene il composto in modo che si amalgami bene al composto.

Se vedete che il composto è troppo denso aggiungete ancora poco latte.

Versate il composto nel fornetto Versila precedentemente imburrato, livellate bene la superficie, coprite con il coperchio il fornetto Versilia e mettete la spargi fiamma sul gas, aggiungete il fornetto ed accendete il gas a fiamma media  per 4/5 minuti poi abbassate al minimo per altri 30 minuti.

Con uno spiedino di legno controllate la cottura, dopo i trenta minuti potete togliere il coperchio e controllare la cottura, se necessario proseguirla per 5/10 minuti sempre con il coperchio.

Fate raffreddare il ciambellone cacao e marmellata e  mettetolo in un piatto da portata, se gradite spolverizzate con zucchero semolato.

– Se non avete il fornetto Versilia versate l’impasto in uno stampo da ciambella o uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere a forno già caldo a 170° per 30/35 minuti facendo prova stecchino.

Se non avete il latte di cocco potete sostituirlo con il classico latte intero o parzialmente scremato.

 

Unknown-2 Unknown-1

4 Risposte a “Ciambellone cacao e marmellata, ricetta con Versilia.”

    1. dipende dal tipo di cottura che scegli, al forno 30/35 minuti con il Vesilia considera oltre 40 minuti. a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.