Ciambellone alle mele e pere, ricetta con il fornetto versilia

Il ciambellone alle mele e pere, ideale per concludere un pranzo informale o per una sana colazione.

Il fornetto versilia è una pentola a forma di ciambella con un coperchio forato che permette la cottura di dolci e tante altre preparazioni senza l’uso del forno ma direttamente sul gas, comodo e permette delle cotture leggere anche con l’uso di cartaforno.

mele e pere

Ingredienti:

250 grammi di zucchero semolato

120 ml di latte intero

380 grammi di farina oo

100 grammi di burro sciolto

3 uova grandi a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

1 mela renetta grande

1 pera abate grande.

1 limone

 

Pelate la frutta e tagliatela a pezzi piccoli, irroratela con il succo di limone, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero, girate bene e lasciate riposare per 30 minuti in modo che si insaporisca bene.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero per un paio di minuti,  aggiungete il latte e quando sarà incorporato al composto aggiungete la farina setacciata con lo lievito e per ultimo il burro precedentemente sciolto (mi raccomando a temperatura ambiente mettetelo nell’impasto).

Lavorare l’impasto fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Ora con un cucchiaio aggiungete la frutta, mi raccomando togliete il liquido che si è formato, io passo la frutta nella farina cosi durante la cottura tende a non andare verso il basso del dolce,

Imburrate e infarinate il fornetto Versilia e mettete il composto dentro, lievellando bene la superficie.

Coprite con il coperchio il fornetto Versilia e mettete la spargi fiamma sul gas, aggiungete il fornetto ed accendete il gas a fiamma vivace per 4/5 minuti poi abbassate al minimo per 30 minuti. Con uno spiedino di legno controllate la cottura, dopo i trenta minuti potete togliere il coperchio e controllare la cottura, se necessario proseguirla per 5/10 minuti sempre con il coperchio.

Fate raffreddare il ciambellone alle mele e pere e mettetolo in un piatto da portata.

– Se non avete il fornetto Versilia versate l’impasto in uno stampo da ciambella o uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere a forno già caldo a 170° per 30/35 minuti facendo prova stecchino.

2 Risposte a “Ciambellone alle mele e pere, ricetta con il fornetto versilia”

    1. Secondo me è utilissimo, questo ciambellone è venuto buonissimo, l’ho regalato e se non dicevo nulla pensavano che fosse cotto al forno. Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.