Chicche di patate al pomodoro, ricetta facile e gustosa

Le chicche di patate al pomodoro, un primo piatto graditissimo da tutta la famiglia in particolar modo dai bambini, il bis è assicurato.

Le chicche di patate al pomodoro sono realizzate in casa, pochi semplici ingredienti per un primo piatto gustoso e sano, studiato per i più piccoli.

chicche di patate al pomodoro

Chicche di patate al pomodoro

Ingredienti per una porzione abbondante:

per le chicche:

250 grammi di patate

25/30 grammi di farina 0

farina per spolverizzare la spianatoia

per il sugo:

1 bicchiere abbondante di passata di pomodoro

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

basilico

parmigiano o grana grattugiato

Lavate bene le patate e mettetele in una pentola coperte d’acqua, fatele cuocere fino a quando non saranno morbide (30/40 minuti circa).

Ora prendete una ciotola capiente e con uno schiacciapatate schiacciate le patate, piccolo segreto non necessita pelarle in quanto la buccia rimane nello schiacciapatate…geniale vero!

Fate leggeremente raffreddare le patate aggiungete 25 grammi di farina e iniziate ad impastare, traferite il composto in una spianatoia infarinata, se l’impasto dovesse risultare ancora molle aggiungete poca farina.

Fate riposare per 10 minuti il composto coperto da un panno.

Ora prendete un po’ di impasto, fate dei rotolini dal diametro di un dito mignolo, tagliatelo a pezzi di circa un centimetro….

Mettete le chicche su un vassoio foderato con carta forno e poi infarinato leggermente, spolverizzate leggermente con farina.

In un pentolino mettete la passata di pomodoro, un goccio di acqua, l’olio e foglie di basilico e poco sale, girate bene, accendete il gas e fate cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti.

Portate a bollore in una pentola l’acqua salata, quando bolle fate cuocere le chicche, appena vengono a galla fatele cuocere per un minuto, scolatele e rimettetele nella pentola dove sono cotte, aggiungete poco sugo al pomodoro, girate con delicatezza, impiattate e mettete sopra altro pomodoro e una spolverata abbondante di parmigano o grana in base ai gusti dei vostri bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.