Carciofi con le uova cotti al forno, ricetta leggera e saporita

I carciofi con le uova cotti al forno, un secondo piatto completo, gustoso e di facile preparazione, perfetto per tutta la famiglia e ideale anche per le persone che seguono un regime alimentare controllato.

Potete servire i carciofi con le uova in versione monoporzione, sono molto belli da vedersi e originali, basta mettereli dentro delle piccole teglie in ceramica, come quelle che abbiamo utilizzato noi.

Questo secondo piatto è completo infatti abbiamo le proteine delle uova e le verdure, in particolare i carciofi sono ricchi di fibre, potassio, fosforo e ferro, perfetti per il nostro organismo.

Questa ricetta è ideale per la dieta a punti WW, una porzione ha 6 PP.

 

 

Carciofi con le uova cotti al forno

Ingredienti per 4 persone:

8 uova

6 carciofi

40 grammi di parmigiano grattugiato

1 cucchiai di olio extravergine di oliva

succo di un limone

sale

pepe

uno spicchio di aglio

 

Pulite bene i carciofi, togliete le foglie dure all’esterno, tagliate via la parte con le spine, tagliateli a metà e togliete l’eventuale barba.

Tagliate ogni metà del carciofo a fettine non troppo sottili e mettetele a bagno in una ciotola con l’acqua e il succo del limone, in questo modo non anneriscono.

In una padella mettete l’olio  e lo spicchio d’aglio fate insaporire e aggiungete i carciofi scolati, salate e pepate e fate cuocere per 5 minuti scarsi, girandoli bene in modo che si insaporiscano bene.

Sbattete le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, salate e pepate.

Mettete i carciofi dentro una pirofila che li contenga bene, potete ungere leggermente la pirofila con olio extravergine di oliva, versate il composto di uova e formaggio.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 15 minuti.

P.s ricordatevi di togliere lo spicchio dell’aglio dai carciofi prima di metterli in forno, altrimenti rischiate che qualche commensale mangi anche lo spicchio dell’aglio…. vero Max?

Buon appetito!

 

 

2 commenti su “Carciofi con le uova cotti al forno, ricetta leggera e saporita

Lascia un commento