Brownies, ricetta senza nocciole

Il brownies è una torta al cioccolato tagliata a piccoli quadretti caratteristica della cucina statunitense.

Dopo vari tentetivi ho trovato la ricetta perfetta, che esaltasse il gusto del cioccolato fondente…per noi questa è la ricetta perfetta!

brownies

Ingredienti per una teglia 25×18:

100 grammi di burro

100 grammi di farina

150 grammi di cioccolato fondente (io ho usato quello al 99%)

4 cucchiai colmi di cacao in polvere amaro

100 grammi di zucchero semolato

la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

2 uova

1 pizzico di sale fine

 

In un pentolino fate sciogliere il burro e quando è sciolto spegnete il gas.

Aggiugete al burro caldo il cioccolato fondente e girate bene con una spatola fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Io ho usato il cioccolato fondente al 99% ma potete tranquillamente usare quello al 70%, se amate dei brownies dal gusto meno marcato.

Nella planetaria mettete le uova con lo zucchero e fatele ben amalgamare.

In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci.

Aggiungete alle uova e zucchero la farina, il cacao e il lievito setacciati, quando saranno amalgamati aggiungete un pizzico di sale e il burro con il cioccolato ormai fuso.

Quando avete un composto ben amalgamato e abbastanza denso spegnete la planetaria.

Rivestite con carta forno la teglia rettangolare, mettete il composto ottenuto e fate cuocere i brownies a forno già caldo a 180° per 25/30 minuti, fate la prova stecchino.

Tirate fuori dal forno la teglia e fatela raffreddare per una decina di minuti, tagliate a quadrotti i vostri brownies e fate completamente raffreddare.

Questa è la versione senza nocciole, se volete aggiungerle fate tostare 70 grammi di nocciole, tritatele grossolanamente ed aggiungetele al composto, girate bene con una spatola e poi procedete alla cottura.

Potete conservare i brownies per parecchi giorni in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.

 

16 Risposte a “Brownies, ricetta senza nocciole”

    1. Ciao Francesca certo che puoi mettere il cioccolato al latte, puoi lasciare o lo stesso quantitativo di zucchero o toglierne al massimo 30 grammi. a presto

  1. Ciao, ho provato a seguire la vostra ricetta raddoppiando le dosi per averne una maggiore quantitá, ma in fase di preparazione la farina mi sembrava eccessiva ed il composto granuloso, nonostante questo ho infornato seguendo i tempi ma come risultato ho ottenuto una sottospecie di pan di spagna bruciacchiato sopra e sotto. Specifico che il mio forno non è ottimale per cucinare dolci. Tuttavia mi chiedevo se ci fosse un modo per utilizzare questo dolce mal riuscito per preparare qualcosa di sfizioso. Spero possiate darmi qualche ricetta da applicare!
    Ciaooo

  2. Salve,
    Ieri pomeriggio, ho seguito la sua ricetta per fare i brownies, sono venuti buoni, ma non capisco il perché quando li ho tagliati, mi sono venuti duri.
    Dove avrò sbagliato?
    Come potrei, se è possibile risolvere? Per adesso sono dentro ad un contenitore ermetico
    La ringrazio in anticipo
    Cordiali saluti.
    Veronica

    1. Ciao Veronica, i problemi potrebbero essere due, il primo hai fatto cuocere troppo (ricorda sempre che ogni forno è a se’), quindi la prossima volta prova a far cuocere qualche minuto in meno, oppure l’impasto era troppo denso ( non tutte le farine assorbono i liquidi in modo uguale), in questo caso se vedi che è troppo denso aggiungi un pochino di latte.
      A presto
      Cristina

  3. Li ho infornati a forno statico pre riscaldato a 180° per 25 minuti
    Quando ho messo il burro e cioccolato sciolto, ho visto che era troppo denso, ma ingenuamente ho pensato che doveva venire così, ho usato la farina 00
    La ringrazio per il consiglio
    Buona giornata
    Veronica

    1. Ciao Viviana puoi usare le fruste elettriche oppure farlo a mano, un cucchiaio e risolvi il problema tranquillamente.
      Cristina

    1. Ciao Viviana puoi usare le fruste elettriche oppure farlo a mano, un cucchiaio e risolvi il problema.
      Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.