Bocconcini di pollo alla birra e gorgonzola, ricetta gustosa

I bocconcini di pollo alla birra e gorgonzola, un secondo piatto veramente gustosissimo, perfetto da preparare quando si hanno amici a cena e si vuole preparare un secondo piatto sfizioso, gustoso e non la solita fettina.

L’idea della gorgonzola non è mia ma della mia amica blogger Sonia del blog StatusMamma che mi ha consigliato questa versione, veramente ottima, grazie Soniaaaaa.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la birra Moretti alla Toscana, presente nella degustabox di settembre che con il suo gusto leggermente amaro, da un sentore di castagna, erbe aromatiche si sposa benissimo con il sapore del gorgonzola e del petto di pollo.

bocconcini di pollo alla birra e gorgonzola

 

Bocconcini di pollo alla birra e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo grande o 2 più piccoli

1 cipolla

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 fettina di gorgonzola dolce (circa 100 grammi)

2 bicchieri di birra

q.b. farina 0

q.b. sale

 

Prendete la cipolla, pelatela e tritatela finemente.

In una padella capiente mettete la cipolla con l’olio extravergine d’olia e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti con un coperchio.

Tagliate a bocconcini il petto di pollo, togliendo le ossa nella parte centrale, infarinateli bene e togliete la farina in eccesso.

Aggiungete i bocconcini di petto di pollo alla cipolla, girate bene e fate insaporire, salate e quando inzia a rosolarsi mettete la birra e portate a cottura a fuoco medio, ci vogliono circa 20 minuti, se vedete che tendono ad asciugarsi troppo aggiungete altra birra.

Quasi a fine cottura, togliete i bocconcini di pollo e metteteli in un piatto, aggiungete alla salsa che si è formata la gorgonzola a petti e a fiamma bassa girate fino a quando non si sarà sciolta, ora aggiungete i bocconcini e fate insaporire bene.

Servite i bococncini di pollo alla birra e gorgonzola caldissimi.

straccetti di pollo con il gorgonzola  STRACCETTI DI POLLO AL GORGONZOLA

bocconcini di pollo alla birra e gorgonzola

2 Risposte a “Bocconcini di pollo alla birra e gorgonzola, ricetta gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.