Biscotti a scacchiera, ricetta golosa e creativa

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

I biscotti a scacchiera, ricetta golosa e creativa sono dei golosi biscotti di pasta frolla bianca e nera, come una scacchiera.

Molto bello l’effetto dei biscotti a scacchiera, piacerà molto ai vostri bambini e i vostri invitati non ci crederanno che li avete fatti voi.

biscotti scacchiera

Ingredienti:

120 grammi di zucchero

150 grammi di burro

1 uovo intero a temperatura ambiente

265 grammi di farina

1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

essenza di arancia

sale

20 grammi di cacao in polvere

1 albume sbattuto leggermente.

Nella planetaria mettete il burro ammorbidito e lo zucchero e iniziate ad azionare l’apparecchio, quando ottenete un impasto omogeneo aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e successivamente la farina e lo lievito e 4 o 5 gocce di essenza di arancia.

Quando ottenete impasto omogeneo spegnete l’apparecchio e dividete l’impasto in due parti, uno lo lasciate cosi e lo mettete in un foglio di pellicola e lo ponete in frigo per 30 minuti.

L’altro impasto lo rimettete nella planetaria e aggiungete il cacao ed azionate l’apparecchio fino a quando la pasta non ha assorbito tutto il caca, mettete anche questo in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti.

Stendete l’impasto bianco non fatelo sottilissimo ma spesso mezzo centimetro. Con un coppa pasta quadrato 8×8 tagliate la pasta e ottenete tanti quadrati, se non avete il coppa pasta potete tagliarla con un coltello facendo dei rettangoli 8×16 per velocizzare l’operazione.

Fate lo stesso con l’impasto al cacao.

Ora mettete una sfoglia bianca, spennellatela di albume e mettete sopra una al cioccolato, poi altro albume una sfoglia bianca, albume e per finire quella al cioccolato. (Dovete sovrapporre 4 strati).

Fate cosi con tutti i pezzi di pasta che avete.

Prendete ogni quadrato o rettangolo che avete fatto e tagliatelo a fettine larghe 1 centimetro.

Prendete una striscia spennellatela di albume poi sovrapponete un’altra striscia però dovete girarla e dove sotto era marrone metterla bianca, spennellare di albume mettere altra striscia sempre alternando i colori, albume e altra striscia,

Dovete mettere 4 strisce. Avvolgetele nella pellicola e mettetela in frigo per tutta la notte.

Il giorno dopo tagliate i panetti a fette spesse un centimetro e mettete i biscotti crudi su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere a forno caldo a 180° per 10 minuti.

 

15 Risposte a “Biscotti a scacchiera, ricetta golosa e creativa”

    1. no perchè non verrebbe bene la frolla, prova a diminuire di poco la dose. i biscotti di frolla tendono tutti a sapere di burro è una loro caratteristica.Mandami una foto dei biscotti cosi la metto nella paginetta di fb. ciao a presto

  1. Domanda stupida, scusate…io volevo fare questi biscotti però non volevo dargli la tipica forma “rettangolare ” o “quadrata”.. mi piacerebbe usare le formine, per fare biscotti particolare per natale..è possibile?? =)

    1. ceto che puoi farli in forma diversa, segui tutto il procedimento poi prima della cottura su ogni pezzo di biscotto che hai ottenuto usi il coppabiscotti della forma desiderata e li fai cuocere, avrai molti scarti che ti consiglio di ri-impastare e fare dei biscotti con le formine che hai. bellissima idea, mandami la foto del risultato finale mi farebbe piacere. ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.