La Piadina

La Piadina 

La Piadina è un impasto a base di farina di frumento, strutto, lievito, sale e acqua; viene cotta sul testo , servita piegata a metà e farcita con salumi o formaggi oppure a forma di rotolo a formare il cosiddetto crescione o pidaza.
Esistono due tipi di piadine: una tipica della zona tra Riccione e Rimini che è più sottile e più larga (spessore fino a 3 mm e un diametro da 25 a 30 cm), e l’altra che è più tipica dell’entroterra, più piccola e spessa (4-10 mm di spessore e un diametro non superiore a 25).

Vi consiglio, se non abitate in Emilia Romagna, di diffidare dalle piadine confezionate. Niente a che vedere rispetto a quelle artigianali. Perciò a questo punto vi do qualche dritta per farla voi stessi.
Se siete vegetariani potete fare la versione all’olio sostituendolo allo strutto. Come tipologia di farine da tradizione si utilizza quella bianca, ma se volete potete testarne anche di altri tipi, il quantitativo rimane lo stesso.

Preparare la piada in casa è semplice e anche comodo, perché se non  avete del pane in casa, potete prepararla  molto velocemente senza tempi di lievitazione eccessiva e consumarla subito.

Ingredienti per 6 piadine

  • 500g di farina 00
  • 200ml di acqua a temperatura ambiente
  • 80g di strutto
  • 3g di lievito di birra o secco
  • 15g di sale fino

Procedimento

Impastare farina e strutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unire l’acqua ed il lievito, amalgamare bene ed infine aggiungere il sale.

Avvolgere il composto nella pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo stendere con il mattarello fino allo spessore desiderato e coppare con un disco le piadine. Se non avete un disco per tagliare a misura le piadine, potete suddividere l’impasto in 6 palline di ugual peso e stenderle con il mattarello fino ad avere il diametro e lo spessore desiderato.

Punzecchiare con una forchetta tutta la superficie della piadina e cuocerla in un pentola antiaderente meglio se in ghisa, per almeno 3-5 minuti girando la piadina più volte.

Farcire quindi come preferite.  Alla prossima ricetta, la vostra Cri Cri ai fornelli