Ricetta perfetta della salsa al caramello (idea regalo di Natale)

Oggi sono molto felice, finalmente riesco a presentarvi la ricetta perfetta della salsa al caramello! Un giorno un pasticcere mi disse: “Non si aggiunge mai acqua allo zucchero quando si prepara il caramello!”, motivo per cui da allora seguo il suo consiglio! La salsa al caramello richiede tantissima pazienza, è semplicissima da preparare ma richiede un tempo di cottura abbastanza lungo. Come sempre vi rimando alle note, troverete tutte le informazioni dettagliate.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Alla prossima, miei cari lettori!

  • DifficoltàAlta
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • PorzioniPer 700ml circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 900 gZucchero
  • 225 ml (+80ml)

Preparazione

  1. Versate in una padella dal fondo spesso lo zucchero, quindi fatelo sciogliere a fiamma bassa. Non mescolatelo spesso, questo per evitare che si formino grumi (leggere note). Nel frattempo fate sterilizzare i vasetti in una pentola d’acqua bollente, quindi fateli raffreddare su uno strofinaccio pulito. Non appena lo zucchero sarà sciolto, non dovrà essere necessariamente liquido liquido, versate i primi 225ml d’acqua bollente. Successivamente mescolate molto bene, la salsa inizierà ad addensarsi quindi versate gli altri 80ml d’acqua bollente. In ultimo aspettate che riprenda il bollore, poi spegnete dopo 15 minuti. Ora non vi restare che travasare la vostra salsa e far bollire i vasetti.

Consigli per realizzare la “Ricetta perfetta della salsa al caramello”

Preparare la salsa al caramello richiede moltissima pazienza e calma, durante la fase di scioglimento dello zucchero potrebbero formarsi grumi. Probabilmente penserete di dover buttate via tutto, ma non fatelo! Aspettate, vedrete che piano piano lo zucchero inizierà a sciogliersi come per magia.

Cosa fare se lo zucchero si è sciolto ma ci sono lo stesso grumi? In questo caso versate lo stesso l’acqua bollente, moltissimi grumi andranno via!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.