Gnocchi di patate senza uova (ricetta facile e veloce)

Gli gnocchi di patate sono un primo piatto amato proprio da tutti, grandi e piccini. Si possono preparare in tantissimi modi diversi, effettivamente esistono altrettanti condimenti! Quali sono i vostri preferiti? Si tratta di una ricetta diversa, gli gnocchi normalmente si preparano sempre con le uova ma trovo che sia tanto bello variare e sperimentare! A me piace condirli con un sugo semplice e del basilico fresco, vivendo a Genova sono deliziosi anche con il pesto o con la salsa alle noci. Intramontabili gli gnocchi alla Sorrentina, credo non ci sia condimento migliore! Tuttavia, devo dire che mi fanno impazzire conditi con un buon burro e della profumatissima salvia!!

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPatate (pesate con la buccia)
  • 135 gFarina 00
  • 6 gSale

Preparazione

  1. Lavate e cuocete le patate a vapore, una volta pronte pelatele e schiacciatele con lo schiaccia patate (oppure usate un passa verdure), quindi unite farina e sale.

  2. Impastate tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto omogeneo e morbido quindi fatelo raffreddare completamente.

  3. Ora non vi resta che infarinate un piano da lavoro e creare tanti piccoli rotolini, tagliate i vostri gnocchi e rigateli con i rebbi di una forchetta o con un riga gnocchi. Cuoceteli in abbondante acqua salata, non appena affiorano toglieteli con una schiumarola.

Consigli per realizzare gli “Gnocchi di patate”

Cuocete le patate a vapore, perché in questo modo non risulteranno acquose.

Se gradite potete aggiungere ½ cucchiaino di noce moscata all’impasto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.