zuccotto con cioccolato e ricotta

zuccotto con cioccolato e ricotta
zuccotto con cioccolato e ricotta

zuccotto con cioccolato e ricotta

Sublime, goloso, speciale lo zuccotto con cioccolato e ricotta !!!
Perfetto per le cene in compagnia di amici, facile, da preparare in anticipo, perché più sta e più è buono!!!
Decoratelo con ciò che più vi piace, gocce di cioccolato bianco e nero, granella di nocciole e sarà sempre un successo!!!
Mettiamoci a lavoro con
per la base al cioccolato:
160gr di farina
150gr di zucchero
200ml di latte
3 uova
2 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
per il ripieno:
400gr di ricotta fresca e cremosa
150 gr di gocce di cioccolato fondente
80 gr di zucchero
per la copertura:
300 gr di cioccolato fondente
20ml di latte
per la bagna:
200ml di caffe’
2 cucchiai di brandy

confettini di cioccolato
granella di nocciole

Prepariamo la base per il nostro zuccotto con cioccolato e ricotta: in una terrina, sbattiamo con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, uniamo il latte, la crema spalmabile e la farina a cui avremo unito il lievito, setacciandola ed incorporandola poca per volta in modo che non faccia grumi ed il sale. Otteniamo così un composto molto morbido che metteremo in una teglia rotonda del diametro di 20 cm. Inforniamola per circa 30′ a 180′. Appena pronta lasciamola raffreddare.
Prepariamo la crema alla ricotta: in una terrina montiamo con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero, uniamo le gocce di cioccolato e mettiamo da parte.
Tagliamo in due dischi la torta al cioccolato.
Andiamo a comporre lo zuccotto con ricotta e cioccolato: prendiamo una cupola d’acciaio, rivestiamola di pellicola, ritagliamo a misura uno dei due dischi che andra’ all’interno della cupola stessa, bagnamo con meta’ del caffè e brandy preparato, e riempiamo con la crema di ricotta e cioccolato. Chiudiamo con il disco rimasto che taglieremo del diametro della cupola, compattiamo bene e bagnamo ancora con il caffè. Chiudiamo bene con la pellicola e mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora.
Passiamo ora alla glassata: in un pentolino a bagnomaria, facciamo fondere il cioccolato fondente con il latte, fino ad ottenere una crema liscia.
Riprendiamo lo zuccotto con cioccolato e ricotta, sformiamolo e mettiamolo su una griglia con sotto un recipiente. Versiamo la crema al cioccolato in modo uniforme, facendo attenzione che vada a coprire tutta la superficie del dolce. Lasciamo che tutto il cioccolato in eccesso scenda e vada nel recipiente sottostante. Nel frattempo, decoriamolo con i confettini e la granella di nocciole, dopodiché riponiamolo in frigorifero fino al momento di servirlo…..

Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.